Scheda di dettaglio

PATTO PER LA PUGLIA Riqualificazione del nucleo antico di Tricase e valorizzazione delle antiche Piazze2

Il progetto di "Riqualificazione del nucleo antico di Tricase e valorizzazione delle antiche Piazze" è stato avviato in seguito all’AVVISO PUBBLICO per la “Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico” “TIPOLOGIA B2): riqualificazione di nuclei antichi e borghi, nonché delle aree circostanti e di accesso agli attrattori turistici, finalizzata alla valorizzazione e tutela di viali e piazze”, approvato con Determinazione del Dirigente Sezione Turismo 22 maggio 2018, n. 45 nell’ambito del PATTO PER LA PUGLIA (DGR n. 545/2017/DGR n. 589/2018)-FSC 2014/2020 SETTORE PRIORITARIO “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”. INTERVENTO STRATEGICO “Interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali”.

Il Comune di Tricase ha inteso aderire al suddetto avviso pubblico predisponendo un progetto che punti a massimizzare il processo di valorizzazione delle aree urbane a maggiore attrattiva turistica e in particolare le strade e gli spazi pubblici prospicienti palazzo Gallone, potenziandone l’accessibilità anche attraverso la valorizzazione del nucleo antico denominato “Puzzu”.

L’area di intervento come individuata nelle Tavole di Progetto include i seguenti ambiti:

1. Piazza Giuseppe Codacci Pisanelli e le aree di pertinenza del palazzo dei principi Gallone;

2. L’asse di attraversamento principale entro le mura rappresentato dall’attuale via Tempio;

3. L’asse di attraversamento principale fuori le mura, caratterizzato da viabilità di tipo promiscuo, costituito dalle vie: D. Caputo; Toma; San Demetrio e R. Caputo;

4. Parte della trama dei percorsi minori, contraddistinti dal transito esclusivamente pedonale,

5. La zona “Puzzu” attraversata delle vie Catalano e Carità e dai vicoli: Sant’Oronzo, Balie, Lillo.

Il progetto, ha l’obiettivo di innescare un processo di rigenerazione urbana, nella sua accezione più ampia e attraverso un approccio multidisciplinare, considerando il centro storico quale nucleo pulsante del sistema insediativo, attraverso meccanismi di induzione, propagazione e di risonanza positiva, capaci di investire progressivamente, come una sorta di forza centrifuga, l’intero abitato di Tricase, anche nei  suoi settori più deboli in termini di forma e qualità urbana.

La riqualificazione complessiva dell’ambito di interesse a seguito dell’esecuzione dell’intervento comporterà indubbi effetti di miglioramento delle condizioni di vivibilità del quartiere e dell’intero centro storico di Tricase. Le opere, oltre che migliorare la qualità urbana con l’impiego di materiali e tecnologie consone al contesto in luogo dei materiali incongrui attualmente presenti, comporteranno l’incremento della dotazione di verde e spazi pubblici fruibili da parte di differenti tipologie di cittadini-utenti, prestando particolare attenzione agli utenti con ridotte o impedite capacità motorie.

L’intervento in oggetto, dell’importo complessivo di € 1.500.000,00 è finanziato per euro 1.400.000,00 a valere sulle risorse stanziate dalla Regione Puglia con DGR n. 289 del 24.02.2021 – finanziamento di “INTERVENTI DI INFRASTRUTTURAZIONE TURISTICA AI SENSI DELL’ART. 4 L.R. 35/2020”e per euro 100.000,00 con fondi di bilancio Comunale.