Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 14 febbraio 2008, ha approvato un decreto - legge che rende possibili in unica tornata le prossime elezioni politiche e le elezioni amministrative del turno annuale ordinario 2008.

Tale decreto introduce inoltre  misure che mirano a migliorare la funzionalità del procedimento elettorale anche per ciò che riguarda il procedimento di scrutinio del voto degli italiani all'estero, nonchè per l'esercizio di voto dei cittadini che si trovano all'estero per motivi di servizio o per missioni internazionali. Il decreto - legge conitiene, infine,  norme riguardanti l'efficacia delle dimissioni del sindaco o del presidente della provincia.