APPROVAZIONE DEL PRIMO ELENCO DEGLI ALBERI MONUMENTALI D'ITALIA

• Data: 14.02.18
  • Autore/Fonte: Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n35 del 12.2.2018

Nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.35 del 12 febbraio 2018, è stato pubblicato il decreto 19 dicembre 2017 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con il quale è stato approvato il primo elenco degli alberi monumentali d'Italia, che è consultabile presso il sito del Ministero delle Politiche Agircole, Alimentari e Forestali alla Sezione Elenco Nazionale Alberi Monumentali.

Nell'elenco è presente, per quanto concerne la Regione Puglia, il Comune di Tricase con 2 alberi monumentali siti presso il Bosco delle Falanite:

1°) Quercus ithaburensis subsp. macrolepis (Kotschy) Hedge & Yalt (nome scientifico), quercia vallonea (nome volgare), avente una circonferenza di 350 centimetri e un'altezza di   20 metri  - 39''55'40,04'' (Latitudine su GIS) - 18''22'43,78'' (Longitudine su GIS) - Numero scheda: 02/l419/LE/16 - Criteri di Monumentalità: a) età e/o dimensioni; b) forma e portamento; d) rarità botanica.

2°) Quercus ithaburensis subsp. macrolepis (Kotschy) Hedge & Yalt (nome scientifico), quercia vallonea (nome volgare), avente  una circonferenza di 425 centimetri e un'altezza di 22 metri - 39''55'40,16'' (Latitudine su GIS) - 18''22'44,20'' (Longitudine su GIS) - Numero scheda: 02/L419/LE/16 -  Criteri di Monumentalità. a) età e/o dimensioni; b) forma e portamento; d) rarità botanica.