Animazione grafica

“BELLEZZA E LEGALITÀ PER UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE” - AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI FINALIZZATI A PROMUOVERE AZIONI DI ANTIMAFIA SOCIALE

L'URP  informa che con determinazione n.78 del 6.11.2019 del Drigente Regionale Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale è stato approvato l'Avviso pubblico "Bellezza e legalità per una puglia libera dalle mafie" - per la realizzazione di progetti finalizzati a prmomuovere azioni di antimafia sociale; Avviso che non è ancora stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

L'Avviso intende finanziare azioni di ricostruzione dell’identità locale, attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, connesse anche al recupero funzionale di immobili in disuso e di beni confiscati alle mafie, attraverso la realizzazione di Laboratori Innovativi.

Le proposte progettuali dovranno fare riferimento ai seguenti ambiti di intervento:

a) Laboratori per rafforzare la cultura della legalità, della cittadinanza responsabile e della convivenza civile, finalizzati ad accrescere conoscenze e competenze per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio;

b) Laboratori di inclusione sociale e cittadinanza attiva, per l’informazione, la comunicazione e la divulgazione presso le comunità, degli effetti dei fenomeni di infiltrazione della criminalità mafiosa organizzata;

c) Laboratori artistici capaci di valorizzare l’estetica come stile cognitivo, attraverso linguaggi artistici capaci di valorizzare esperienze morali, per rafforzare la dimensione creativo-espressiva, ai fini dello sviluppo integrale della persona. A titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano in questa linea d’intervento i laboratori di: Pittura (inclusi il disegno, l'incisione e la grafica digitale), Scultura (inclusi l'oreficeria, l'arte tessile, l'arazzo e l'origami) Architettura, Letteratura, Musica, Danza, Teatro, Cinema (inclusa la video arte), Fotografia e Fumetto. Gli interventi di cui al presente avviso non devono aver fruito di altre agevolazioni pubbliche con riferimento alle medesime attività e/o alle medesime spese oggetto del progetto in via di presentazione.

L’Avviso si rivolge ad Enti del Terzo Settore (come definiti dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 “Codice del Terzo settore”, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106).

Le azioni progettuali dovranno avere come destinatari la popolazione in età scolastica e le comunità di cittadini dei tessuti e contesti urbani a rischio devianza e condizionamento dovuto alla presenza di criminalità comune ed organizzata, di età comunque inferiore ai 18 anni, residenti in Puglia. Il target di riferimento deve essere delineato e definito indicando il numero complessivo di persone che si intende coinvolgere nelle diverse attività progettuali. L’intervento dovrà obbligatoriamente essere rivolto ad un minimo di n. 20 partecipanti.

Le istanze di candidatura potranno essere presentate a far data dalla pubblicazione della determinazione regionale n.78 del 6.11.2019 sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, esclusivamente con le modalità di cui all'Avviso pubblico, cui si fa integrale rinvio per le modalità di trasmissione delle domande e per ogni altra articolazione temporale della procedura e relativa scadenza.

AVVISO DI DEPOSITO VARIANTE URBANISTICA

Avviso pubblico
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il Responsabile del Settore Pianificazione Territoriale RENDE NOTO che, presso la Segreteria del Comune, è depositata la deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 14 novembre 2023 con la quale è stato approvato il progetto esecutivo per la “Realizzazione di una rotatoria stradale all’ingresso con il complesso industriale denominato «Ex manifattura» lungo la S.P. 184”; insieme agli elaborati del progetto esecutivo sopra indicato, per 15 giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Avviso all’albo pretorio on-line e sul sito istituzionale dell’Ente, in libera visione al pubblico nelle ore di ufficio.

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Tutte le notizie
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'Amministrazione Comunale, in continuità con i lavori in corso di esecuzione nel Centro Storico, avvierà nei prossimi giorni gli interventi di riqualificazione urbana previsti su via San Demetrio. In conseguenza di tale attività, che avrà inizio il giorno 8 Aprile p.v., sono necessarie alcune modifiche alla viabilità urbana per il periodo di esecuzione degli stessi.
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DEL 25.03.2024

Tutte le notizie
Mercoledì, 20 Marzo 2024
LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCA il Consiglio Comunale, nella Sala del Consiglio, sita presso la Sede Municipale di Palazzo Gallone, per le ore 16.30 di lunedì 25 marzo 2024.

Bacheca

Atti recenti