Deliberazione della Giunta Regionale 3 luglio 2019, n. 1197: “Linee guida per la manutenzione stagionale delle spiagge” – Approvazione.

• Data: 23.07.19
  • Autore/Fonte: Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.83 del 23.7.2019

L'URP  informa che nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.83 del 23.7.2019, è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale 3 luglio 2019, n. 1197, recante : “Linee guida per la manutenzione stagionale delle spiagge” – Approvazione.

Tali Linee Guida sono indirizzate ai Comuni costieri, in qualità di Enti gestori del demanio marittimo, ai soli fini dell’esercizio delle funzioni conferite con la Legge Regionale n. 17/2015 e, pertanto, costituiscono disciplina dell’uso del demanio marittimo dello Stato, con esclusione delle aree di cui all’art. 1, comma 5, della richiamata Legge regionale.

Nella parte I - punto C. Operazioni di manutenzione stagionale delle spiagge -  delle succitate Linee Guida si legge: "Le presenti Linee Guida intendono definire gli ambiti di applicazione, i tempi e le modalità di esecuzione della manutenzione stagionale delle spiagge, al fine di declinarne caratteristiche e aspetti operativi per una più efficace. implementazione nel territorio pugliese, garantendo la coerenza degli stessi con gli obiettivi di valorizzazione e tutela del demanio marittimo. Tali attività, seppur non assumano rilevanza ai fini della pianificazione costiera, rappresentano di certo una forma di governo del demanio marittimo la cui corretta applicazione concorre alla conservazione fisica delle spiagge. È chiaro infatti che, se non correttamente eseguita e monitorata, la manutenzione stagionale delle spiagge può rappresentare un elemento di criticità nella gestione dei litorali.[...]"