LA QUERCIA VALLONEA DI TRICASE CON VOTI RCEVUTI 350.800 E' STATA SCELTA PER PARTECIPARE AL CONCORSO EUROPEO TREE OF THE YEAR 2020

La onlus Giant Trees Foundation, con sede in provincia di Udine che si occupa della tutela, monitoraggio e salvaguardia degli alberi monumentali a livello mondiale, ha organizzato, per la prima volta in Italia, la sfida European Tree of the year.

European Tree of the year è un concorso internazionale che mira a valorizzare la storia degli alberi monumentali e la loro connessione con la popolazione, il territorio e l’ambiente.

Il comitato scientifico della onlus Giant Trees Foundation ha individuato quattro alberi maggiormente significativi, dislocati lungo tutta la penisola italiana, tra i quali la Quercia Vallonea di Tricase, da sottoporre al consenso popolare mediante votazioni on line.

Le votazioni sono terminate ieri 21 novembre 2019 ( giornata nazionale degli alberi). La Quercia Vallonea di Tricase che ha raccolto il più alto numero di consensi (350.800 voti ricevuti) verrà nominata Tree of the Year per l’Italia  e partecpierà al Concorso Europeo TREE OF THE YEAR 2020.

il Sindaco del comune di Tricase è stato formalmente invitato a partecipare alla conferenza che si terrà in provincia di Udine nei giorni 29 e 30 novembre 2019, durante la quale ci sarà la premiazione della quercia Vallonea quale albero vincitore del Tree of the Year per l’Italia.