in occasione della Giornata della Memoria 2010
L'URP segnala che mercoledì 27 gennaio 2010, alle ore 11.00, in occasione della Giornata della Memoria 2010, presso la Teca del Mediterraneo (Biblioteca e Centro di documentazione del Consiglio Regionale della Puglia) di Bari, avrà luogo la presentazione del libro del nostro concittadino prof. Ercole Morciano, dal titolo "Ebrei a Tricase porto (1945 - 1947)", Edizioni Grifo.
L'evento è organizzato dalla Teca del Mediterraneo (Biblioteca
Multimediale e Centro di documentazione del Consiglio Regionale della Puglia) e IPSAIC (Istituto Pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea).
Interverranno:
Nevila Nika - Direttrice dell'Archivio Centrale di Stato della Repubblica d'Albania;
Raffaele Gorgoni - Giornalista Rai;
Waldemaro Morgese - Direttore di Teca del Mediterraneo;
Vito Antonio Leuzzi - Direttore IPSAIC.
Sarà presente l'autore.
"Il volume assume un particolare significato per il ruolo svolto dalla Puglia all'indomani dell'Armistizio dell'8 settembre 1943, infatti, gli ebrei salvati in Albania dalle famiglie contadine di religione islamica, subito dopo la Liberazione, furono accolti nei campi profughi pugliesi, in particolare nell'area salentina, assistiti dagli alleati e dall'UNRRA. "
Autore/Fonte: Teca del Mediterraneo (Biblioteca e Centro di documentazione del Consiglio Regionale della Puglia) di Bari