L'URP  informa che nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.78 del 5.6.2015, è stata pubblicata la deliberazione della Giunta Regionale n.906 del 6 maggio 2015, recante:Programma Operativo FESR 2007‐2013 ‐ PPA del‐ l'Asse II ‐ Linea di intervento 2.5. Azione 2.5.1: "Potenziamento e ammodernamento delle strut‐ ture dedicate alla raccolta differenziata". Autocompostaggio collettivo. Estensione della DGR n. 1304 del 23.06.2014 ai Comuni con Frazioni aventi popolazione non superiore ai 4000 abitanti.

Con la succitata deliberazione la Giunta Regionale ha demandato "al responsabile della linea di intervento 2.5, dirigente del Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica:

‐ gli adempimenti per il finanziamento di interventi volti alla installazione di compostiere collettive per il recupero dei rifiuti compostabili, rivenienti dalla raccolta differenziata, per la produzione di compost di qualità, secondo le procedure previste dall'Autorità di Gestione del PO FESR 2007‐2013;

‐ l'ammissione a finanziamento delle proposte dei Comuni aventi Frazioni con popolazione non superiore ai 4000 abitanti che dimostreranno di essere in possesso di progettazione conforme a quanto disciplinato dal Codice dei contratti di appalto e di tutta la documentazione necessaria per indire le gare di affidamento degli interventi;

‐ l'utilizzo delle risorse messe a disposizione, a valere sui fondi del PO FESR 2007‐2013, linea di intervento 2.5, azione 2.5.1, privilegiando i soggetti beneficiari che presentino cronoprogrammi non solo coerenti con gli orientamenti di chiusura di cui alla decisione della Commissione Europea C (2013) 1573, ma che possano chiudere il progetto entro il 30 giugno 2015;

‐ il ricorso a procedure a "sportello" per l'ammissione a finanziamento degli interventi. Al tal fine ciascun proponente sarà tenuto a presentare il progetto con i relativi schemi degli atti di gara, nonché un dettagliato cronoprogramma dell'intervento. Tale proposta progettuale dovrà essere indirizzata alla Regione Puglia ‐ Assessorato alla Qualità dell'Ambiente‐Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica via delle Magnolie 6‐8, 70026 ‐ Modugno (BA). Le istanze potranno essere consegnate a mano presso l'ufficio protocollo del Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica (dalle ore 9,30 alle ore 12,30) o trasmesse tramite servizio postale e in quest'ultimo caso farà fede la data di spedizione del plico."