“Latino certificato” solo al Liceo Stampacchia di Tricase .

“Latino certificato” solo al Liceo Stampacchia di Tricase .

Tricase- E’ il momento di cominciare a smentire la convinzione , ormai radicata negli ultimi anni, dell’inutilità della lingua latina....perchè il latino non è affatto fuori moda e la sua certificazione comincia a far gola anche alle aziende. Ed è per questo che il lungimirante Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico-Classico di Tricase, Prof. Mauro Polimeno, ha promosso, in collaborazione con il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia di Unisalento, Prof. Giovanni Laudizi, la Certificazione Linguistica Latina (CLL), riconosciuta a livello nazionale, al fine di incentivare e valorizzare gli esiti di apprendimento linguistico raggiunti dagli allievi in questo settore disciplinare. Sulla scia della sperimentazione avviata in due Licei a Milano e a Genova,utile agli allievi solo per ottenere crediti formativi riconosciuti all’interno dei singoli istituti, il Liceo Stampacchia si è posto da subito obiettivi più ampi. Unico nella provincia di Lecce e nella regione Puglia, l’Istituto, Ente Certificatore, garantisce che la competenza linguistica acquisita può essere spesa come credito scolastico e, per i livelli intermedio e avanzato, diventa un titolo per ottenere CFU da parte della facoltà di Lettere e Filosofia. Inoltre in futuro, un curriculum vitae con la certificazione latina potrebbe offrire maggiori possibilità e opportunità a livello lavorativo, perché è risaputo che lo studio delle lingue classiche insegni a ragionare in modo logico e fornisca un’ottima base per apprendere qualsiasi altra cosa. La certificazione linguistica latina, pertanto, nei suoi tre livelli-Base, Intermedio e Avanzato- è utile e spendibile.

Siamo solo all’inizio, ma già molto contenti e soddisfatti. L’iniziativa è stata molto elogiata dai docenti, dagli alunni, dalle famiglie e dal Preside Laudizi, che nell’incontro svoltosi lunedì 11 marzo nell’aula magna del Liceo, ha dimostrato grande entusiasmo ed apprezzamento, ribadendo quanto sia importante promuovere lo studio del latino e della cultura classica proprio in un momento di crisi per le cosiddette discipline “inutili”. Ma a tal proposito alquanto significative risultano le parole di Nuccio Ordine «Nell’universo dell’utilitarismo un martello vale più di una sinfonia, un coltello più di una poesia, una chiave inglese più di un quadro: perchè è facile capire l’efficacia di un utensile mentre è sempre più difficile comprendere a cosa possano servire la musica, la letteratura o l’arte...«Se lasceremo morire il gratuito, se rinunceremo alla forza generatrice dell’inutile, se ascolteremo unicamente questo mortifero canto delle sirene che ci spinge a rincorrere il guadagno, saremo solo in grado di produrre una collettività malata e smemorata che, smarrita, finirà per perdere il senso di se stessa e della vita. E allora quando la desertificazione dello spirito ci avrà ormai inariditi , sarà veramente difficile immaginare che l’uomo potrà avere ancora un ruolo nel rendere più umana l’umanità.» Ma il Liceo Stampacchia è sempre all’avanguardia e pronto ad intraprendere nuove sfide per offrire ai suoi studenti le migliori possibilità di crescita... Ancora una volta quindi un’iniziativa che mira a promuovere lo sviluppo di un pensiero aperto, libero e critico per i futuri cittadini del mondo, perché se è vero che la cultura non offre garanzia, essa offre l’unica possibilità di conquistare e difendere la nostra dignità di uomini.

Il Dirigente del Liceo Stampacchia

Prof. Mauro Polimeno