RELAZIONE ILLUSTRATIVA RENDICONTO DELLA GESTIONE 2013

L'URP  informa che la Giunta Municipale, con propria delibera n. 56 del 5 marzo 2014, ha approvato la Relazione illustrativa dei dati consuntivi dell' esercizio finanziario 2013.

Nelle Conclusioni del succitato atto deliberativo si legge:

"L' attività amministrativa nel corso dell' anno 2013 è risultata conforme alle linee del bilancio di previsione annuale e coerente con gli obiettivi prefissi. Non poche sono state le difficoltà da superare, quasi tutte derivanti dall'incerto quadro politico nazionale che ha visto definire aspetti fondamentali della vita degli enti locali solo a fine anno, nello scorso mese di dicembre. Situazione del tutto atipica che ha condizionato non molto l' azione amministrativa, basti pensare ai corposi tagli ai trasferimenti statali praticati nel mese di giugno, a bilancio ormai approvato, o ai continui cambi di direzione in ordine al pagamento dell'IMU sulle abitazioni principali e conseguente controversia tra Stato ed Enti locali circa la compensazione o meno del minor gettito, ed ancora le vicissitudini legate all'introduzione della TARES, e via dicendo. Ciò nonostante il profilo complessivo della gestione finanziaria dell'Ente non ha evidenziato particolari criticità, ad eccezione dei soliti debiti per soccombenze giuridiche ed una qualche difficoltà in più rispetto al solito per raggiungere l' obiettivo del patto di stabilità interno.

Piuttosto, cresce, a motivo della recessione economica, l'inadeguatezza delle risorse disponibili per far fronte alle sempre crescenti emergenze sociali, e con essa un senso profondo di sconforto. Non poter dare adeguate risposte ai vari problemi che quotidianamente vengono rappresentati dalle famiglie, dai giovani, dagli indigenti e dalla fasce di povertà in genere, pone l'Amministrazione comunale in uno stato di notevole disagio. Tale situazione, però, non deve essere un alibi, anzi, deve essere uno sprono a moltiplicare gli sforzi, alla ricerca di soluzioni possibili, fossero anche contingenti, purché non si perdano mai di vista le azioni di governo di lungo respiro."