Come raggiungerci

Tricase è uno dei tanti assolati centri della cosiddetta "Regione delle serre salentine" nel Capo di Santa Maria di Leuca. Occupa un territorio di 4265 ettari compresi quelli delle sue frazioni, Depressa e Lucugnano, dei suoi rioni, Caprarica del Capo, Sant'Eufemia e Tutino, delle marine di Tricase Porto e Marina Serra che si estendono sul versante adriatico con ben otto chilometri di costa. Tricase dista dal capoluogo di provincia (Lecce) km 55 ed è collegato tramite la strada statale n. 275. È a soli quattro chilometri dal mare, a quindici da Santa Maria di Leuca, a quaranta da Gallipoli ed a trenta da Otranto.

Il territorio di Tricase si estende al Nord dell'abitato fin quasi ad Andrano, ad Est fino al mare Adriatico, ad Ovest con i Comuni di Specchia, Miggiano e Montesano Salentino, a Sud con il mare ed il Comune di Tiggiano. Ha un'altitudine di 97 metri sul livello del mare, una latitudine di 39° 55' 50'' N ed una longitudine di 18° 24' E. Alla data del 30 settembre 2000 la popolazione residente contava 17.670 cittadini, compresi quelli delle frazioni, dei rioni e delle marine.

Auto

- Per raggiungere Tricase partendo da Lecce, il tempo di percorrenza previsto per il viaggio è 45 minuti. La strada principale su questa rotta è la SS16.

- I chilometri che separano Tricase da Brindisi sono circa 92. Si parte dall'aeroporto "Papola Casale" (di Brindisi) e, in navetta, si raggiunge Lecce da dove, proseguendo in auto (v. sopra), autobus o treno, si arriva a Tricase.

Autobus

- In autobus da Lecce: prendere uno dei mezzi della Stp (Società di Trasporto Pubblico di Terra D'Otranto) dalla stazione ferroviaria o dal Foro Boario (nelle vicinanze del "Grand Hotel Tiziano") 

Treno

- Il viaggio dura circa un'ora.

Documenti e link

Opzioni di stampa: Stampa