Animazione grafica

Lucugnano-19.12.2014/31.1.2015 c/o Palazzo Comi I CANTI DI RINA,E...

Regione Puglia Assessorato alla Cultura_Turismo_Mediterraneo

Provincia di Lecce

Comune di TRICASE_Assessorato alla Cultura

Presidio del Libro_Archivio del Libro d'artista VerbaManent

in collaborazione con

Biblioteca Provinciale "G. Comi" _ Lucugnano

Associazione Arches

Libreria Idrusa_Alessano

I CANTI DI RINA

Esposizione internazionale di libri d'artista dedicati a Rina Durante

promossa dal Presidio del Libro_Archivio del Libro d'Artista VerbaManent

di Sannicola

Inaugurazione : venerdì 19 dicembre ore 18.30

Durata Mostra : 19 dicembre 2014 _ 31 gennaio 2015

Orari Apertura Mostra: 9.00_13.00

15_17.30 solo nei giorni MARTEDI' e GIOVEDI'

BIBLIOTECA PROVINCIALE "G. COMI"

LUCUGNANO

Decennale della scomparsa della scrittrice

Nella serata inaugurale interverranno il sindaco di Tricase, ing. Antonio Coppola, il giornalista Massimo Melillo e Maddalena Castegnaro, Presidio del Libro-Archivio del Libro d'Artista VerbaManent di Sannicola. Seguirà la proiezione del filmato "Intervista a Rina Durante" a cura di Luisa Ruggio.

Nella serata del 9 gennaio 2015, verrà presentato il videolibro "L'ISOLA DI RINA_ Ritorno a Saseno" di Caterina Gerardi, un corale per Rina con testi di Ada Donno, Rosella Simone, Pia Durante, Diana Chuli, Tatjana Kurtiqi, Luisa Ruggio, Daniela Grifi. Dialogherà con l'Autrice Maddalena Castegnaro.

Dalla poesia e dalla musica della Terra di Puglia 60 libri d'artista creati da 90 artisti, italiani e stranieri, che hanno aderito al Progetto internazionale "I CANTI DI RINA" promosso dal Presidio del Libro_ Archivio del Libro d'artista VerbaManent di Sannicola, ispirato a tre poesie-canzonidella raccontatrice e ricercatrice Rina Durante: Luna Otrantina, Questione meridionale, Come farò a diventare un mito, musicate dal Canzoniere Grecanico Salentino.

Libri sognati, pensati, fabbricati in un tempo di sospensione dove il presente s'immerge nel passato e riporta alla luce voci e memorie di chi è vissuto ai margini della storia, in una solitudine disperante, preda di poteri che annientano corpo, anima, dignità. Libri di terra, di mare, di cielo dove i segni, i colori, le forme evocano parole e musiche, danzano tra sfumature lunari e storie dure di uomini e di briganti, riecheggiando voci, nostalgie dolori e fragili speranze nelle notti di Puglia "lunghe troppo lunghe per finire" (Luna otrantina).

Libri in un esemplare unico, manufatti di pregiata fattura in cui predomina l'uso della carta plasmata come la pelle di un corpo che racconta di sé, della propria umanità, o sfiorata da materne trasparenze lunari che danno lucore a vite opache, o percorsa da leggere onde in cui si affonda l'agonia di un delfino. Libri concettuali, libri materici, tattili e olfattivi, che cantano la poesia e la vita di una donna sensibile e forte, intellettuale libera e attivista politica che gli artisti, anche attraverso ricerche e approfondimenti personali, hanno voluto conoscere e onorare con la poesia e la bellezza delle loro creazioni e con un sentimento aperto di affettuosa stima.

Doni di poesia alla poesia.

Tra le opere collettive da segnalare il manufatto dei 18 artisti del Grupo Gralha Azul di Porto Alegre (Brasile) e il libro "Con lo sguardo al mare", realizzato da alcuni studenti del Liceo classico "G. Palmieri" di Lecce in un Laboratorio diretto da Mauro Marino, responsabile del Fondo Verri di Lecce. Da segnalare inoltre la partecipazione di un numeroso gruppo degli Studenti dell'Accademia di Belle Arti di Lecce del Corso di illustrazione tenuto dalla docente Grazia Tagliente.

La Mostra sarà arricchita dall'esposizione delle preziose carte dell'artista ANDREA DE SIMEIS : carte vergate a mano in fibra di moracee , con tecniche degli opifici orientali del VII sec. e tecniche medioevali delle gualchiere di Amalfi in cellulosa di cotone.

Opzioni di stampa:

AVVISO DI DEPOSITO VARIANTE URBANISTICA

Avviso pubblico
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il Responsabile del Settore Pianificazione Territoriale RENDE NOTO che, presso la Segreteria del Comune, è depositata la deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 14 novembre 2023 con la quale è stato approvato il progetto esecutivo per la “Realizzazione di una rotatoria stradale all’ingresso con il complesso industriale denominato «Ex manifattura» lungo la S.P. 184”; insieme agli elaborati del progetto esecutivo sopra indicato, per 15 giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Avviso all’albo pretorio on-line e sul sito istituzionale dell’Ente, in libera visione al pubblico nelle ore di ufficio.

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Tutte le notizie
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'Amministrazione Comunale, in continuità con i lavori in corso di esecuzione nel Centro Storico, avvierà nei prossimi giorni gli interventi di riqualificazione urbana previsti su via San Demetrio. In conseguenza di tale attività, che avrà inizio il giorno 8 Aprile p.v., sono necessarie alcune modifiche alla viabilità urbana per il periodo di esecuzione degli stessi.

Bacheca

Atti recenti