Animazione grafica

PUGLIA PARTECIPA - PROGRAMMA ANNUALE DELLA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE PUGLIA

La Regione Puglia ha presentato, in data 9.11.2018, il Bando PUGLIA PARTECIPA, Avviso di selezione delle proposte di processi partecipativi da ammettere a sostegno regionale nell’Ambito del Programma annuale della Partecipazione della Regione Puglia (pubblicandone però nel sito regionale solo una sintesi dell'avviso e di che cosa è il processo partecipativo, in attesa della pubblicazione dell'Avviso integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia), per promuovere la partecipazione:

• in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi

• per sostenere la cultura della responsabilità sociale

• per creare maggiore inclusione e coesione

• per fornire indirizzi alla programmazione strategica della Regione Puglia

• per garantire una gestione sostenibile dei conflitti legati alle scelte di sviluppo del territorio

• per promuovere la capacità di stare in rete degli attori territoriali e degli enti locali

• per favorire la cura dei beni comuni

• per sperimentare le nuove tecnologie come strumenti al servizio della partecipazione democratica.

I momenti in cui presentare le proposte di processo partecipativo:

I SCADENZA: entro e non oltre il 31 gennaio 2019

II SCADENZA: entro e non oltre il 31 maggio 2019.

La dotazione economica è di 350.000.000 di euro.

Oltre al sostegno finanziario l’avviso prevede :

Sostegno metodologico

consulenza ai promotori dei progetti tramite scambio mail, supporto telefonico, skype conference, incontri presso la sede della Regione Puglia.

1 incontro di formazione territoriale a supporto del processo partecipativo o finalizzato alla diffusione delle buone pratiche in materia di partecipazione .

Sostegno alla comunicazione

piattaforma web www.pugliapartecipa.it per la promozione dei processi partecipativi e la condivisione dei loro materiali.

Non sarà ammesso utilizzare fondi per la costruzione di portali o pagine Web dedicate al progetto.

Possono partecipare al Bando

Tutti i cittadini, costituiti in forma associata, residenti nella Regione Puglia e i soggetti privi di scopo di lucro che abbiano la propria sede nel territorio pugliese.

• scuole, università e centri di ricerca

• enti del Terzo Settore, cooperative di comunità

• enti associativi (fuori da Terzo Settore) • comitati di cittadini costituiti con atto formale

• enti locali, anche in forma associata, o altra PA

• associazioni di categoria datoriali (CNEL)

• sindacati, partiti e movimenti politici.

Il bando premia le proposte presentate in partnership da più soggetti

• La proposta di processo partecipativo può essere presentata sia da un solo proponente, sia in forma associata tra soggetti partner.

• Il soggetto proponente può presentare una sola domanda di partecipazione.

• Ciascun soggetto può risultare partner di più progetti.

OGGETTO DELLA PROPOSTA

• Leggi e regolamenti regionali da adottare

• Piani, programmi, progetti regionali e degli enti locali territoriali

• Regolamenti degli enti locali territoriali

• Programmazioni e progettazioni di interesse generale per la comunità, di cui i soggetti proponenti siano direttamente responsabili

TEMI DELLA PROPOSTA

• trasparenza e partecipazione

• riassetto istituzionale

• agricoltura

• sostenibilità ambientale, energia e rifiuti

• territorio, bellezza e paesaggio

• cultura e turismo • pianificazione, urbanistica, spazi e beni collettivi

• welfare, lavoro, formazione e politiche giovanili

• salute, sport, benessere

• diritti e cittadinanza • sviluppo economico, innovazione e infrastrutture

• mobilità collettiva e individuale

Proposte non ammissibili:

- piani/programmi/opere che siano volti a creare prevalente vantaggio a soggetti privati

- opere rientranti ex art. 7 co.2 L.R. 28/2017 (fino a sentenza della Corte Costituzionale circa la legittimità costituzionale del suddetto comma)

- opere per le quali sia già avvenuto il rilascio dei pareri autorizzativi favorevoli Via - Vas

- piani e programmi già adottati , salvo che sia previsto il loro aggiornamento entro 12 mesi dal termine del processo partecipativo proposto.

CARATTERSITICHE DELLE PROPOSTE

CONTENUTI MINIMI OBBLIGATORI

REFERENTE UNICO : responsabile dell’attuazione

TEMPI CERTI : il processo partecipativo deve durare dai 2 ai 6 mesi.

OGGETTO CHIARO : con motivazioni e obiettivi definiti

STIMA DEI COSTI : per la realizzazione di tutte le attività previste

COFINANZIAMENTO : non inferiore al 20% dei costi totali

METODOLOGIE PARTECIPATIVE : inclusive e coerenti

AZIONI DI COMUNICAZIONE : a supporto del processo partecipativo

LA PROPOSTA SI PUO' SCRIVERE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UTILIZZANDO LA SCHEDA PROPOSTA ALLEGATA ALL’AVVISO.

Documenti e link

Opzioni di stampa:

AVVISO DI DEPOSITO VARIANTE URBANISTICA

Avviso pubblico
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il Responsabile del Settore Pianificazione Territoriale RENDE NOTO che, presso la Segreteria del Comune, è depositata la deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 14 novembre 2023 con la quale è stato approvato il progetto esecutivo per la “Realizzazione di una rotatoria stradale all’ingresso con il complesso industriale denominato «Ex manifattura» lungo la S.P. 184”; insieme agli elaborati del progetto esecutivo sopra indicato, per 15 giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Avviso all’albo pretorio on-line e sul sito istituzionale dell’Ente, in libera visione al pubblico nelle ore di ufficio.

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Tutte le notizie
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'Amministrazione Comunale, in continuità con i lavori in corso di esecuzione nel Centro Storico, avvierà nei prossimi giorni gli interventi di riqualificazione urbana previsti su via San Demetrio. In conseguenza di tale attività, che avrà inizio il giorno 8 Aprile p.v., sono necessarie alcune modifiche alla viabilità urbana per il periodo di esecuzione degli stessi.

Bacheca

Atti recenti