Animazione grafica

Scheda di dettaglio

PATTO PER LA PUGLIA Riqualificazione del nucleo antico di Tricase e valorizzazione delle antiche Piazze2

Il progetto di "Riqualificazione del nucleo antico di Tricase e valorizzazione delle antiche Piazze" è stato avviato in seguito all’AVVISO PUBBLICO per la “Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico” “TIPOLOGIA B2): riqualificazione di nuclei antichi e borghi, nonché delle aree circostanti e di accesso agli attrattori turistici, finalizzata alla valorizzazione e tutela di viali e piazze”, approvato con Determinazione del Dirigente Sezione Turismo 22 maggio 2018, n. 45 nell’ambito del PATTO PER LA PUGLIA (DGR n. 545/2017/DGR n. 589/2018)-FSC 2014/2020 SETTORE PRIORITARIO “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”. INTERVENTO STRATEGICO “Interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali”.

Il Comune di Tricase ha inteso aderire al suddetto avviso pubblico predisponendo un progetto che punti a massimizzare il processo di valorizzazione delle aree urbane a maggiore attrattiva turistica e in particolare le strade e gli spazi pubblici prospicienti palazzo Gallone, potenziandone l’accessibilità anche attraverso la valorizzazione del nucleo antico denominato “Puzzu”.

L’area di intervento come individuata nelle Tavole di Progetto include i seguenti ambiti:

1. Piazza Giuseppe Codacci Pisanelli e le aree di pertinenza del palazzo dei principi Gallone;

2. L’asse di attraversamento principale entro le mura rappresentato dall’attuale via Tempio;

3. L’asse di attraversamento principale fuori le mura, caratterizzato da viabilità di tipo promiscuo, costituito dalle vie: D. Caputo; Toma; San Demetrio e R. Caputo;

4. Parte della trama dei percorsi minori, contraddistinti dal transito esclusivamente pedonale,

5. La zona “Puzzu” attraversata delle vie Catalano e Carità e dai vicoli: Sant’Oronzo, Balie, Lillo.

Il progetto, ha l’obiettivo di innescare un processo di rigenerazione urbana, nella sua accezione più ampia e attraverso un approccio multidisciplinare, considerando il centro storico quale nucleo pulsante del sistema insediativo, attraverso meccanismi di induzione, propagazione e di risonanza positiva, capaci di investire progressivamente, come una sorta di forza centrifuga, l’intero abitato di Tricase, anche nei  suoi settori più deboli in termini di forma e qualità urbana.

La riqualificazione complessiva dell’ambito di interesse a seguito dell’esecuzione dell’intervento comporterà indubbi effetti di miglioramento delle condizioni di vivibilità del quartiere e dell’intero centro storico di Tricase. Le opere, oltre che migliorare la qualità urbana con l’impiego di materiali e tecnologie consone al contesto in luogo dei materiali incongrui attualmente presenti, comporteranno l’incremento della dotazione di verde e spazi pubblici fruibili da parte di differenti tipologie di cittadini-utenti, prestando particolare attenzione agli utenti con ridotte o impedite capacità motorie.

L’intervento in oggetto, dell’importo complessivo di € 1.500.000,00 è finanziato per euro 1.400.000,00 a valere sulle risorse stanziate dalla Regione Puglia con DGR n. 289 del 24.02.2021 – finanziamento di “INTERVENTI DI INFRASTRUTTURAZIONE TURISTICA AI SENSI DELL’ART. 4 L.R. 35/2020”e per euro 100.000,00 con fondi di bilancio Comunale.

Notizie

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI PROGETTI, EVENTI ED INIZIATIVE DA INSERIRE NELLA PROGRAMMAZIONE CULTURALE E TURISTICA “TRICASE DESTINAZIONE AUTENTICA 2024”

Avviso pubblico
Martedì, 30 Aprile 2024
Con il presente Avviso l'Amministrazione Comunale intende acquisire proposte di eventi ed iniziative progettuali ad iniziativa pubblica/privata da inserire nella programmazione della Rassegna culturale e turistica dal titolo “Tricase Destinazione Autentica 2024” che si articolerà indicativamente nel periodo da giugno a dicembre 2024. Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del giorno 31.05.2024

AVVISO DI DEPOSITO VARIANTE URBANISTICA

Avviso pubblico
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il Responsabile del Settore Pianificazione Territoriale RENDE NOTO che, presso la Segreteria del Comune, è depositata la deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 14 novembre 2023 con la quale è stato approvato il progetto esecutivo per la “Realizzazione di una rotatoria stradale all’ingresso con il complesso industriale denominato «Ex manifattura» lungo la S.P. 184”; insieme agli elaborati del progetto esecutivo sopra indicato, per 15 giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Avviso all’albo pretorio on-line e sul sito istituzionale dell’Ente, in libera visione al pubblico nelle ore di ufficio.

Bacheca

Atti recenti