Cenni storici

Molteplici le versioni sulle origini di Tricase: alcune di esse motivano la sua fondazione, riferiscono sul periodo storico della sua nascita e spiegano il suo toponimo. Le più ricorrenti sono quelle di Antonio Micetti di Tricase e del Padre Cappuccino Luigi Tasselli di Casarano.

Si racconta che anticamente (tra il X e l'XI secolo) esistessero tre Casali e, dall'unione di essi, pare sia nato il primo nucleo di abitazioni che diede il nome alla cittadina. Sulla denominazione dei tre Casali, gli storici si dividono: Luigi Tasselli riteneva si chiamassero Trunco, Monesano e Amito Cuti; Antonio Micetti, invece, li denominava Menderano, Voluro e San Nicola. Probabilmente, l'etimologia è sbagliata e più che ai tre Casali, la parola Tricase si tradurrebbe originariamente come inter casas, a indicare un paese formatosi in mezzo a diversi Casali. Inter casas, cioè centro sorto tra altri nuclei abitati, che si sarebbero fusi o in seguito a incremento demografico o, con maggiore probabilità, per motivi di sicurezza, determinando così la nascita di un nuovo centro abitato.

È opinione ormai consolidata che l'unione dei tre Casali fu generata dal bisogno di forza: essendo piccoli, deboli e inermi, erano spesso attaccati, invasi e derubati dai barbari e dalle genti dei luoghi limitrofi. Tutto ciò accadde, si dice, intorno all'anno 1030. È giusto ricordare che anticamente la denominazione di Tricase fu anche "Treccase", poi "Trecase"", successivamente "Tricasi" o "Tricasium" e solo infine quella attuale.

Signori e feudatari di Tricase

I primi Signori di Tricase sembra siano stati Demetrio Micetti, Nasone de Galerato, Angelo de Cafalia e Goffredo de Lavena. Seguirono numerosi feudatari: Raimondello Orsini Del Balzo, Baldassarre e Antonello Della Ratta, Ludovico Benavola, Pirro Castriota, Federico Pappacoda, Scipione Santabarbara e Stefano I Gallone, primo Barone di Tricase. Dal 1558 al 1806, fino alla eversione delle feudalità, Tricase rimase sempre nelle mani dei Principi Gallone, nobile famiglia, probabilmente indigena di Terra d'Otranto, la quale cominciò a innalzarsi alla fine del XVI secolo. Di questa importante famiglia ricordiamo l'avvenuta morte di Maria Bianca Gallone, ultima Principessa di Tricase, nel 1982.

Approfondimenti

Davide Maria Turoldo

Davide Maria Turoldo (1916 - 1992), teologo, filosofo, scrittore e poeta, nato a Coderno di Sedegliano (Udine), si recò più volte nel Salento e a Tricase, una decina di volte fra il 1970 e il 1987. Qui, si innamorò del luogo e della gente generosa, ospitale e autentica che vi abitava. Testimonianza di questo forte legame sono gli accorati versi che il Padre ha dedicato agli abitanti.

Amici di Tricase

Gente di Puglie a Tricase, figli
delle molte fedi che in mezzo a oliveti
dalla lieve ombra, scendete a Leuca,
sperone d'approdo della Luce, e lungo
strade che portano ancora nomi
e vestigia della grande Madre, come
per una vostra Mambre piantate la tenda
alla Quercia Vallonea, e attendete
pur voi i divini messaggeri a recare
le promesse di eternità della stirpe:
figli siete del mito e di una terra
di non mai vinte divinità. E da Calino
vi giunga l'eco degli antichi canti
e come per il poeta al di là della siepe
pure per voi "il naufragar" sia dolce...

Padre David Maria Turoldo

"David Maria Turoldo - Un uomo vero, un cristiano autentico
A cura di Francesco Accogli - Edizioni dell'Iride 2002

Documenti e link

Opzioni di stampa:
X
Torna su