18 maggio 2006, ore 19,00:"...còmu facìvene i 'ntìchi", mostra che si propone di rivisitare attività e abitudini comuni custoditi dalla memoria storica del paese

Il C.E.A. (Centro Educazione Ambientale) di Tricase, con il patrocinio del Comune di Tricase, il partenariato di Agenda 21 locale e dell'Orto Botanico dell'Università di Lecce, presenta "...còmu facìvene i 'ntìchi", una mostra che si propone di rivisitare attività e abitudini comuni cusotiditi dalla memoria storica del paese.
Tema principale saranno le painte spontanee nel vissuto quotidiano: nei giochi, nell'alimentazione, nelle attività umane di un tempo non troppo lontano.
L'apertura della mostra avverrà il 18 maggio alle ore 19,00 con il seguente programma:
- Interventi della Autorità;
- Presentazione di lavori effettuati sul territorio di Tricase dagli esperti dell'Università degli Studi di Lecce:
* Consistenza e distribuzione di Quercus ithaburensis Decaisne subsp. macrolepis (Kotschy) Hedge nell'agro di Tricase
Relatore: Prof. S. Marchiori;
* Lettura ambientale - didattica mediante immagini satellitari del paesaggio dell'unico Biotopo di vallonea presente sul territorio di Tricase
Relatore:Prof. L. Vasanelli.

Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) è stato istituito con Determina Dirigenziale del Settore Ecologia - Regione Puglia, n°32 del 2003.