24.9.2015 - ORE 17.00 - SALA DEL TRONO DI PALAZZO GALLONE - INAUGURAZIONE DEI LAVORI DI RESTAURO, VALORIZZAZIONE E FRUIBILITA' DELLA "TORRE PICOLA" DEL CASTELLO GALLONE DI TRICASE

• Categoria: Tutte le notizie
  • Data: 23.09.15
  • Autore: Regione Puglia - Comunicato Stampa del 22.9.2015

E’ in programma giovedì 24 settembre alle ore 17:00 al Comune di Tricase, presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, l’inaugurazione dei Lavori di Restauro, Valorizzazione e Fruibilità della “Torre Piccola” del Castello Gallone di Tricase, che illustrerà l’intervento di restauro della torre Piccola del Castello Gallone e sarà riprodotto il video “Storia a Tricase” realizzato nell’ambito dell’intervento.

L’intervento, è stato finanziato tra i progetti del Polo del Salento nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Interregionale “Attrattori Culturali, Naturali e del Turismo”.

Questo è il quinto intervento concluso nella Regione Puglia nel pieno rispetto della tempistica del programma POIn dopo il “Museo Archeologico” di San Paolo di Civitate, l’intervento di “Restauro del Palazzo Marchesale” di Galatone, il “Museo del territorio, della cultura lagunare e della pesca” di Cagnano Varano e il “Recupero e riconversione ad uso museale della chiesa storica” di San Giovanni Battista denominata “La Rotonda” di San Giovanni Rotondo.

Nell’ambito della dotazione complessiva dell’Asse I del POIn, pari ad € 362.000.773,38 nell’agosto del 2013 risultava assegnato al territorio pugliese, l’importo di € 113.505.109,75 da destinarsi al finanziamento di n. 55 interventi dei quali 48 a regia regionale (con beneficiari enti locali) per un ammontare pari a € 54.605.109,75, e 7 interventi per un ammontare di € 58.900.0000,00 a titolarità MIBACT – Direzione regionale della Puglia.

Il programma, ammesso a finanziamento per € 250.000,00, ha riguardato il restauro del manufatto storico finalizzato alla sua valorizzazione e alla fruibilità dello stesso ed i lavori, gli arredi, le attrezzature e la realizzazione di un filmato - cortometraggio in formato digitale sulla storia del palazzo Gallone e della Torre Piccola.

Tutti i lavori di restauro sono stati eseguiti sotto la stretta sorveglianza delle soprintendenze ai Beni Architettonici di Lecce e Archeologici di Taranto.

Alla Inaugurazione della Torre Piccola parteciperanno:

· Ing. Antonio G. COPPOLA, Sindaco del Comune di Tricase;

· Claudio PALOMBA, Prefetto di Lecce;

· Gianni LIVIANO assessore Regione Puglia;

· Francesco PALUMBO Direttore di area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti Regione Puglia;

· Silvia PELLEGRINI Dirigente area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti Regione Puglia – Servizio Beni Culturali;

· Arch. Maria PICCARRETA, Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Brindisi, Lecce e Taranto;

· Eugenia VANTAGGIATO, Segretario regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Puglia.