4 Maggio 2008:Operazione "Gino, il polpo netturbino": pulizia dei fondali del porto di Tricase e giornata dedicata all'ambiente marino

Manifestazione promossa dall'Associazione Magna Grecia Mare

Caicco Portus Veneris dell'Associazione Magna Grecia Mare

Il mare sta diventando un luogo dove si accumulano veleni d'ogni genere, scorie radioattive, metalli tossici, idrocarburi, ecc.. Alcuni lo considerano un enorme deposito di spazzatura, ove riversare qualsiasi oggetto o materiale inutile o scomodo.

L'Associazione Magna Grecia Mare, da sempre impegnata nella promozione del rispetto e della salvaguardia dell'ambiente marino, ritiene che insegnare ai bambini e ai giovani l'importanza della difesa del mare sia una priorità necessaria per un futuro sostenibile e pacifico.

Partendo da un gesto piccolo, ma concreto, quale quello della pulizia dei fondali del Porto di Tricase, l'Associazione vuole farsi promotrice di una giornata ecologica che possa coinvolgere tutta la cittadinanza, con particolare attenzione ai più giovani, nelle cui mani è consegnato il futuro dell'ambiente e che dunque costituiscono l'unica vera speranza di un possibile cambiamento del comportamento dell'uomo nei confronti del mare.

I bambini e i ragazzi delle scuole del circondario saranno chiamati a contribuire attivamente alla manifestazione, partecipando al concorso "Amico del mare", che tramite un percorso di apprendimento sull'argomento "mare e inquinamento marino", terminerà con la creazione di elaborati (disegni, racconti, manufatti), che hanno come soggetto il mare. Durante le settimane immediatamente precedenti la giornata del 4 maggio, le classi aderenti all'iniziativa hanno ricevuto il materiale didattico riguardante l'inquinamento marino e lo smaltimento dei rifiuti, appositamente predisposto per l'occasione. Tutti gli elaborati verranno esposti la mattina del 4 maggio e i partecipanti riceveranno l'attestato di "Amico del mare".

Le scuole coinvolte in questa fase sono le primarie e medie del Comune di Tricase, per un totale di circa 600 bambini di 20 classi.

Durante la mattina del 4 maggio 2008, il gruppo subacqueo dell'Associazione Magna Grecia Mare sarà impegnato nella rimozione di tutti i rifiuti solidi non degradabili accumulati sui fondali del Porto di Tricase. I subacquei saranno aiutati da altri volontari dell'Associazione che provvederanno al trasporto dei rifiuti sulla banchina del Porto, servendosi delle caratteristiche imbarcazioni a remi facenti parte del Museo delle Imbarcazioni Tradizionali. Il caicco "Portus Veneris" fungerà da base operativa per il gruppo sub.

Lungo la banchina del porto, il Museo di Biologia Marina di Porto Cesareo, l'Area Marina Protetta di Porto Cesareo, l'Associazione Magna Grecia Mare ed il suo gruppo sub esporranno il materiale divulgativo approntato ed alcune persone qualificate saranno a disposizione di ragazzi e adulti per rispondere a qualsiasi curiosità o notizia riguardante il mondo marino. Verranno proiettati dei filmati che documenteranno l'attività dei subacquei in diretta e la situazione dei nostri fondali prima dell'iniziativa.

Ore 9.30 - inizio dell'attività di pulizia dei fondali

Dalle 9.00 alle 12.00 - tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso saranno invitati a consegnare (ritirando l'attestato di partecipazione) i loro lavori che saranno esposti su una bacheca appositamente allestita sulla banchina del porto.

Ore 12.30 - Premiazione degli elaborati più belli

In serata - si continuerà l'apertura degli spazi espositivi curati dall'Associazione Magna Grecia Mare, dal Museo di Biologia Marina e dall'Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

Caicco Portus Veneris dell'Associazione Magna Grecia Mare