8 E 9 DICEMBRE 2007 - IL GAL DEL CAPO S. MARIA DI LEUCA DI TRICASE A "GUSTIAMOCI IL TERRITORIO" A MATERA

Mostra mercato dove saranno in vetrina: i sapori, l'arte, l'artigianato e le proposte turistiche dei Comuni del Salento e Basilicata Sud Occidentale e dei 76 Comuni del territorio coinvolto...

Il Gruppo d' Azione Locale del Capo S. Maria di Leuca comunica che a Matera nei giorni dal 8 al 9 dicembre prossimo si svolgerà: "GUSTIAMOCI IL TERRITORIO " una mostra-mercato, organizzata dal Gruppo d'Azione Locale Bradanica, finalizzata ad evidenziare le risorse,le potenzialità e le strategie per il rafforzamento dell'offerta turistica ed enogastronomia dei territori dei GAL pugliesi Capo S. Maria di Leuca e Terra d'Arneo ed dei GAL lucani COSVEL, Le Macine ed ALLBA.

L'iniziativa si svolge nell'ambito del Progetto di cooperazione interterritoriale "I Comuni e il paesaggio rurale: fattori di sviluppo"-P.O. LEADER Plus,"GUSTIAMOCI IL TERRITORIO " sarà una mostra mercato dove saranno in vetrina: i sapori, l'arte, l'artigianato e le proposte turistiche dei Comuni del Salento e della Basilicata Sud Occidentale e dei 76 Comuni del territorio coinvolto nell'accordo di cooperazione (22 in Puglia e 54 in Basilicata) e proposti da circa 50 espositori, come le aziende artigianali, dell'agroalimentare tipico e del settore turistico, beneficiarie del Gal del Capo di Santa Maria di Leuca con il Programma LEADER.

La mostra mercato "GUSTIAMOCI IL TERRITORIO" sarà aperta al pubblico nelle giornate di Sabato 8 dicembre dalle ore 9.30 alle 20.00 e Domenica 9 dicembre dalle ore 9.30 alle 13.00.

Sempre nell'ambito di "GUSTIAMOCI IL TERRITORIO", nella serata di Venerdì 7 dicembre alle ore 17.00 presso la Mediateca provinciale si svolgerà il Convegno: "I Territori Rurali di Puglia e Basilicata si raccontano", con la presenza di autorità istituzionali, civili e religiose.

L'incontro che sarà coordinato da Leonardo Braico, Presidente GAL Bradanica, prevede i saluti di Emilio Nicola Luccico, Sindaco di Matera e di Carmine Nigro, Presidente della Provincia di Matera. Sono previsti gli interventi di Marco De Lorenzo, Presidente GAL Le Macine, di Enzo Santagata, Presidente GAL COSVEL, di Gaetano Mitidieri, Presidente GAL ALLBA, dell'On. ANTONIO LIA, Presidente GAL Capo di Santa Maria di Leuca, di Cosimo Caputo - Vice Presidente GAL Terra di Arneo, di Salvatore Martelli, Presidente Distretto Agroalimentare del Metapontino, di Roberto Cifarelli, Presidente Parco Regionale delle Chiese Rupestri, di Antonio Costantini, Presidente Ass. "Salento Terra d'Arneo", di Gianvito Rizzo, Presidente Associazione "D'Arneo - Prodotti tipici salentini", di Franco Pesce, Commissario ALSIA - Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, di Giampiero Perri, Commissario APT - Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, del Prof. Vittorio Marzi, Presidente Accademia dei Georgofili - Sez. meridionale, del Sen. Romualdo Coviello - Presidente Nazionale CRA (Comitato Ricerca in Agricoltura). Le conclusioni saranno di Vito De Filippo, Presidente Giunta regionale di Basilicata.

Una occasione di promozione non indifferente per il Salento e la Basilicata Sud che per due giorni rimarrà sotto i riflettori e avrà la presenza di numerose personalità del mondo amministrativo e dello sviluppo produttivo delle due regioni coinvolte.