ASSEGNATI I PREMI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2004

IL TRAMITE, LOS ZAFIROS E FRAME OF MIND CONQUISTANO LA PRIMA EDIZIONE SIFF 2004

SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2004
Festival del Cinema indipendente internazionale

Il Tramite, Los Zafiros e Frame of mind conquistano la prima edizione SIFF 2004

TRICASE - LECCE - 27 Settembre: Il Tramite di Stefano Reali conquista la prima edizione del Salento International Film Festival di Tricase nella sezione lungometraggi.

La giuria presieduta da Luigi Sardiello, direttore della Rivista Filmakers Magazine, e composta da Filippo Ascione, sceneggiatore e produttore, Jeff Nuyts, distributore internazionale per la Intramovie, Massimo Melillo, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia, e Paolo Pagliaro, presidente del gruppo Mixer Media, ha raggiunto rapidamente il suo verdetto.

"Il tramite è un film forte, sincero ed equilibrato, che arriva dritto al cuore", si legge nella motivazione. "Poggia su una storia intensa e una sceneggiatura accurata con dialoghi brillanti e mai didascalici. Tutte le componenti filmiche dalla fotografia alla caratterizzazione dei personaggi, dal montaggio alla drammatizzazione degli snodi narrativi si appoggiano&8221;, prosegue la giuria, “e si sostengono l’una all’altra con equilibrio senza mai prevaricazioni. Il risultato finale è impreziosito dalle interpretazioni attoriali, tutte di notevole livello, con un elogio particolare per la straordinaria prova di Maurizio Mattioli"

Reali, regista teatrale e televisivo, è alla sua terza opera cinematografica (oltre a vari cortometraggi e ad una produzione per internet). Dopo “Laggiù nella giungla” (1988) e il successo di “In barca a vela contromano” (1997) con Valerio Mastandrea, Antonio Catania, e Maurizio Mattioli tornerà nelle sale con Il tramite (al Salento Film Festival in prima assoluta) che, come spiega il regista nel suo sito, “al pari di una decina di altri film finanziati dallo Stato con il sostegno del Fondo di Garanzia, è bloccato da una situazione di paralisi, che speriamo temporanea, e che dipende esclusivamente da difficoltà di carattere amministrativo-finanziario delle società di produzione che hanno realizzato i suddetti film”.

Il Tramite è un’avventura in station wagon attraverso l’Italia, un film sul traffico di clandestini, la storia di un italiano, un bambino clandestino, una prostituta e un energumeno con qualche problema di ritardo mentale. Nel cast Maurizio Mattioli, Manrico Gammarota, Valerio Foglia Manzillo, Ana Papadopulu, Mohamed Ismail Bayed e Claudio Bigagli.

Il Festival del Cinema indipendente internazionale, diretto da Luigi Campanile, organizzato dall’associazione culturale Salento on the world in collaborazione con Laifa (Los Angeles Italian Film Awards), prodotto da Think Italian Entertainment con il patrocinio della Provincia di Lecce, Città di Tricase, Dams Salento dell’Università di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Comune di Ugento, Comune di Casarano, Comune di Andrano e dal Gruppo Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" ha premiato anche il miglior cortometraggio e il miglior documentario.

Tra i corti alla fine ha prevalso Frame of mind di Simon Jocker, un intenso thriller che mette in evidenza l’oscura facciata di Julia, che potrebbe essere una seria minaccia al pubblico e a se stessa. Ma la legge non permette che la polizia trattenga la donna in custodia – una contraddizione con impreviste conseguenze. Il giovane regista Simon Jocker è nato il 2 Marzo del 1980 a Muster, Germania e si è appena laureato alla Scuola di Cinema di Los Angeles proprio con la sua tesi film Frame of mind.

La sezione Una Finestra Sul Mondo – Documentario è andata a Los Zafiros: Musica al Limite del Tempo dello statunitense Lorenzo De Stefano (2003) che racconta la storia del leggendario gruppo Los Zafiros, un fenomeno musicale che fece scalpore a Cuba negli anni '60 e nei primi anni '70. Il film esplora le memorie di Manuel Galban e di Miguel Cancio, i due membri sopravvissuti del gruppo Los Zafiros.

Gli altri premi del festival sono andati al direttore della fotografia Vittorio Storaro, allo scenografo Bruno Rubeo, a Michael Cimino, John Savage e Robert Minkoff (i tre statunitensi non hanno però partecipato alla cerimonia di premiazione), all’attore siciliano Enrico Lo Verso e al regista salentino Giuseppe Schito (premio alla carriera).

Ufficio Stampa Locale
Cooperativa CoolClub