AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE PER L'ASSEGNAZIONE DI INCENTIVI PER L'ESPLETAMENTO DI CONCORSI DI IDEE O PROGETTAZIONE Al SENSI DELLA LR 14/2008...

• Categoria: Tutte le notizie
  • Data: 13.09.18
  • Autore: Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.118 del 13.9.2018

L'URP  segnala che nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.118 del 13.9.2018, è stata pubblicata la determina del Dirigente Regionale Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio 10 agosto 2018, n.160, con la quale è stato adottato Avviso pubblico rivolto ad amministrazioni pubbliche per la presentazione di candidature per l’assegnazione di incentivi per l’espletamento di concorsi di idee o progettazione ai sensi della LR 14/2008 “ Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio ”. Anno 2018.

Oggetto e finalità dell'Avviso pubblico è la selezione di enti locali ai quali concedere un finanziamento a copertura parziale delle spese per l'espletamento di un concorso di idee o progettazione.

Le proposte di concorso potranno riguardare:

• Progetti di riqualificazione dei paesaggi urbani di transizione tra città e campagna attraverso la ridefinizione dei marini urbani e dei confini dell'urbanizzazione, la riprogettazione degli spazi pubblici e delle attrezzature collettive , la riqualificazione degli spazi aperti degradati, la creazione di green belt, parchi di cintura, forestazioni periurbane, realizzazione di corridoi ecologici, la rigenerazione dei tessuti urbani e la loro integrazione con il paesaggio agricolo, il recupero dell'edilizia rurale periurbana, progetti di riqualificazione dei viali storici di accesso ai centri urbani.

• Progetti di architettura del paesaggio finalizzati alla riqualificazione e ricostruzione di paesaggi degradati .

• Progetti di realizzazione di infrastrutture verdi, nell'ottica di una rigenerazione ecologica degli insediamenti, in primis in aree periferiche, al fine di migliorare la qualità della vita degli abitanti.

• Progetti che mirino a potenziare la Rete Ecologica Regiona le intervenendo su corridoi fluviali a naturalità diffusa, corridoi fluviali a natural ità residuale o ad elevata antropizzazione, corsi d' acqua episodici.

• Progetti che mirino a tutelare e salvaguardare le aree di pregio naturalistico e paesaggistico presenti lungo la costa, prevedendo, ove necessario, interventi di riqualificazione delle aree degradate e di ricostituzione del patrimonio naturale esclusivamente con metodi e tecniche dell'ingegneria naturalistica e dell'architettura del paesaggio. Tali progetti dovranno mirare a creare un sistema costiero di spazi aperti ad alto grado di naturalità per il potenziamento della resilienza ecologica dell'ecotono costiero e della connettività ecologica tra costa ed entroterra . Ove necessario, tali progetti potranno prevedere la rimozione dei detrattori di qualità paesaggistica e il successivo ripristino naturalistico, ivi compresa la delocalizzazione · di infrastrutture a rete e spazi annessi, al fine di decomprimere il sistema ambientale costiero.

• Interventi di riqualificazione ecologicamente orientata dei paesagg i costieri di recente formazione, anche occupati da insediamenti o piattaforme a prevalente specializzazione residenziale turistico-ricettiva, al fine di migliorare la qualità ecologica, paesaggistica, urbana e architettonica anche al fine di qualificare l' offerta turistico -ricettiva e la dotazione di spazi collettivi.

• Progetti per la riqualificazione ecologica e paesaggistica di aree produttive , anche utilizzando aree parzialmente o totalmente dismesse, con particolare attenzione ai valori patrimoniali ambientali e architettonici, al ridisegno degli spazi pubblici (viali, strade di relazione, aree adibite a parcheggio ecc.), al (re)inserimento dell'area nel conte sto paesaggistico (topografia , visibilità ecc .), nonché con particolare attenzione al risparmio energetico, agli equilibri idrogeologici, alla ripermeabilizzazione e rinverdimento delle superfici artificiali, alla minimizzazione dell'impatto acustico in riferimento ai recettori esterni ed interni.

La Regione Puglia mette a disposizione un finanziamento totale di euro 150 .000,00 (centocinquantamila) a copertura parziale delle spese sostenute dagli enti locali per l'espletamento di un concorso di idee o di progettazione finalizzato alla realizzazione dell'opera indicata nella domanda di partecipazione.

Le domande di partecipazione verranno esaminate da un'apposita commissione, istituita presso la Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio della Regione Puglia, composta da un presidente e da due commissari.

Il punteggio massimo attribuibile ad ogni singola domanda di partecipazione è pari a 100 punti. Si intenderanno ammissibili a finanziamento le domande che avranno riportato un punteggio pari o superiore a 60.

Al termine della valutazione la commissione provvederà a stilare, in base ai punteggi assegnati, una graduatoria delle dom an de pervenute e ad assegnare, in base a questa, il finanziamento previsto alla/alle amministrazione/i utilmente collocate in graduatoria, nei limiti delle risorse disponibili.

La domanda di partecipazione, da compilare secondo le modalità indicate nell'Avviso Pubblico, dovrà pervenire entro le ore 12:00 del novantesimo giorno dalla pubblicazione dell'Avviso sul BURP (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia).