CONSORZIO INTERCOMUNALE CAPO SANTA MARIA DI LEUCA - COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Nell'ambito delle più ampie attività di raccordo tra il Consorzio Intercomunale Capo S. M. di Leuca e l'Università di Lecce, a seguito dell'Accordo quadro di Collaborazione istituzionale sottoscritto tra i due enti, il giorno 02.08.2004 si è insediato il Comitato Tecnico operativo per l'attuazione del Progetto Pesca intitolato "Raccolta di dati di base sulle risorse di interesse per la pesca, ai fini dell'approntamento di un piano di gestione integrata degli ambienti costieri del Salento (Ra.Da.R Pesca Salento)". Tale progetto, finanziato per l'importo di &8364; 381.000,00, ha come finalità la realizzazione di un accorto monitoraggio del territorio in alcune delle sue principali componenti, quali la qualità delle acque, lo stato di salute della flora marina nonchè le ricadute di eventuali situazioni di allarme sulle attività della pesca e delle risorse costiere in genere. Tutto ciò in un ambito territoriale che comprende le province di LE, BR e TA.
L'attività di ricerca consentirà - anche grazie ad altri progetti che completeranno il quadro di riferimento della raccolta dei dati sull'ambiente marino, sempre attivati dal Consorzio ed in corso di finanziamento - consentirà l'acquisizione di notizie di base sulle attività produttive connesse alla pesca ed anche sulle iniziative di acquacoltura marina, sull'andamento annuale dei parametri chimico-fisici delgi ambienti costieri, allo scopo di approntare un PIANO di GESTIONE INTEGRATA delle risorse ittiche a livello regionale.
E' evidente la rilevanza dell'insieme delle attività intraprese, da un lato in quanto vede per la prima volta protagoniste e non già mere destinatarie le comunità locali, che si fanno promotrici dell'iniziativa coordinate dall'Università di Lecce, con il suo Know How e credito scientifico e per altra parte, la notevole ricaduta in termini di effetti positivi per l'intera collettività, che trascende l'ambito strettamente locale e provinciale, mirando - invece - all'intero tratto di costa ricadente nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto. I dati rilevati sulla qualità delle acque e sullo stato della flora marina potranna inoltre essere presi a base di riferimento per ulteriori studi ed azioni di tutela volte a migliorare l'habitat e la qualità della vita in genere. Sono componenti del Comitato Tecnico di gestione del Progetto RA.DA.R. Pesca Salento: il dr. Ferdinando Minerva in qualità di Presidente, la dr.ssa Cristina Martella segretario, il dr. Vincenzo Zonno dell'Istituto di Biologia Marina dell'Università di Lecce, la rag. Cinzia Giustino esperta del settore pesca, l'ing Navale Valentina Baldassarre, il dr. Cosimo Farinola di Asso Pesca, il dr. Giuseppe Scordella di AGCI Pesca della Regione Puglia. La seduta di insediamento si è svolta nella sede del GAL ( Gruppo di Azione Locale ) Capo di Leuca, che ha attivamente partecipato alle attività del Consorzio, alla presenza del Sindaco di Tricase l'ing. Antonio Coppola, nella sua qualità di presidente dell'assemblea consortile.#