CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI VOLONTARI DELL'ASSISTENZA DOMICILIARE.

Si trascrive il testo della nota prot. 16648 del 18 agosto 2004, a firma del Direttore Generale ASL LE/2 e del Direttore Sanitario ASL LE/2, indirizzata ai Sindaci dei Comuni dell'AUSL LE/2, avente ad oggetto :"Corsi di formazione per operatori volontari dell'assistenza domiciliare".
"Questa Azienda ha promosso l'istituzione di corsi di formazione teorico-pratica per operatori volontari dell'assistenza domiciliare, organizzati dall'Agenzia Formativa Aziendale e finalizzati a promuovere la cultura della solidarietà e della tutela delle personedeboli, a fornire ai familiari dei malati cronici e terminali le nozioni elementari per la corretta gestione dei piani di assistenza, nonchè per assicurare a persone particolarmente motivate il bagaglio tecnico minimale per intraprendere l'attività di operatore volontario dell'assistenza domiciliare.
Pertanto, si invitano i nominati in indirizzo a volersi attivare per verificare la presenza di eventuali interessati nel proprio territoriale comunale, allo scopo di poter organizzare una serie di corsi distribuiti per ciascun bacino territoriale corrispondente al Distretto socio sanitario. Per eventuali informazioni e chiarimenti, si potrà fare riferimento al dr. Pierluigi Camboa o al sig. Gerardo Spennato dell'Agenzia Formativa Aziendale di questa AUSL, anche per via telefonica tyel. 0836-420111."

Si Trascrive inoltre anche l'allegato alla suddetta nota.

"Servizio Sanitario Regionale della Puglia
Azienda Unità Sanitaria Locale Le/2 Maglie
Agenzia Formativa Aziendale

Corso di formazione per operatori volontari dell'assistenza domiciliare
Direzione scientifica del corso: dr. e la sede delle lezioni teoriche saranno concordate con le amministrazioni comunali, le esercitazioni saranno svolte presso presidi ospedalieri e strutture residenziali individuate dalle direzione del corso.
Commissione d'esame: dr. Pierluigi Camboa (presidente), dr.ssa Claudia Stefani; sig. Gerardo Spennato. La funzione di segretario sarà assolta da persona indicata dalle amministrazioni comunali aderenti.
Valutazione dell'apprendimento e delle abilità acuisite: esame teorico - pratico individuale alla conclusione del corso.

Programma delle lezioni teoriche
Primo modulo: presentazione del corso. Elementi di legislazione e di organizzazione sanitaria. Il Servizio sanitario e l'importanza del volontariato. I possibili panorami futuri della sanità. L'evoluzione del rapporto dell'uomo con lamalattia ed implicazioni etiche e morali. La continuità assistenziale: il ruolo dell'assistenza ospedaliera e dell'assistenza territoriali.
Secondo modulo. I determinati esogeni ed endogeni della Salute: gli stili di vita e la promozione della salute. Il ruolo dell'alimentazione. Inquinamento ambientale e conseguenze sulla salute umana. Le malattie geneticamente determinate.
Terzo modulo: la determinazione dei bisogni sanitaria e sociali del caso e degli indicatori di risorse, processo ed esito: la valutazione mutidisciplinare e multidimensionale.
Quarto modulo: la gestione assistenziale domestico - familiare del malato cronico e dell'anziano non autosufficiente: igiene della persona ed il disbrigo delle piccole pratiche di segretario sociale.
Quinto modulo: la gestione assistenziale domestico-familiare del malato cronico: igiene della casa.
Sesto modulo: mobilizzazione e trasporto del malato.
Settimo modulo: elementi di relazione e di comunicazione sanitaria. Il rapporto empatico con il mamalto.
Ottavo modulo: la gestione di alcuni elementi di alta criticità assistenziale: il dolore oncologico, la ventilazione meccanica e l'alimentazione artificiale.
Nono modulo: la gestione del malato terminale.
Decimo modulo: la gestione dei casi di particolare criticità: il malato con malattia di Alzheimer, il malato psichiatrico, il malato con AIDS.

Programma delle esercitazioni

Stage per piccoli gruppi della durata di 10 ore in reparto ospedaliero.
Stage perpiccoli gruppi della durata di 10 ore in struttura di assistenza di tipo residenziale."