Deliberazione del Commissario Straordinario del Comune di Tricase n.74 del 13.11.2007

Per opportuna conoscenza della Cittadinanza, si trascrive, qui di seguito, il testo della deliberazione n.74 adottata dal Commissario Straordinario del Comune di Tricase in data 13 novembre 2007, avente ad oggetto:"Costituzione Associazione delle Città dei Presepi" - proposta dal Comune di Lecce - Adesione del Comune di Tricase - Determinazioni.

"Relaziona il Responsabile del Servizio, dott.ssa M. Rosaria Panico:

Premesso che:

il Comune di Lecce si è fatto promotore della iniziativa di riunire in un Protocollo di Intesa diversi Comuni della Provincia di Lecce accomunati dall'intento di sostenere proposte e progetti tesi alla valorizzazione dell'artigianato tipico e delle tradizioni locali quali importanti potenzialità di sviluppo di un turismo extra stagionale, con particolare attenzione al turismo culturale-religioso e specificatamente alla antica tradizione presepistica del leccese che trova concretizzazione nei presepi viventi e nei presepi artistici realizzati nelle diverse forme di artigianato - dalla bellissima cartapesta, al legno, alla terracotta - ancora fiorenti nelle aree del territorio salentino;

il Protocollo di Intesa predisposto si impegna a costituire una "Associazione delle Città dei Presepi" avente come finalità la promozione, valorizzazione e tutela della tradizione presepistica locale, attraverso lo stanziamento di apposite risorse finanziarie che ogni Comune aderente sarà tenuto ad assicurare per i propri eventi, oltre che il sostegno da parte del Comune di Lecce, il quale, attraverso accordi da sottoscrivere con specifiche Aziende e Società ed anche la Provincia di Lecce, si farà carico della organizzazione, della gestione e della promozione dei percorsi turistico-religiosi;

il territorio del Comune di Tricase, da ormai un trentennio, è palcoscenico di uno dei più bei Presepi viventi che si realizzino nell'intera Regione Puglia e che scandisce la ricorrenza del Santo Natale in una atmosfera di grande magia e suggestione grazie alla maestria dei suoi organizzatori;

Per tutto quanto sopra, si ritiene molto favorevole la proposta del Comune di Lecce poichè consentirà al nostro Comune di entrare in un circuito di intenti comuni e rinnovate energie che amplieranno la forza attrattiva del Presepe Vivente di Tricase.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

- dott.ssa M. Rosaria Panico -

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

Vista la relazione del Responsabile del Servizio, sopra riportata;

Visto lo Schema di Protocollo di Intesa sopra richiamato;

Visti i pareri favorevoli espressi ex art.49 del D.l.vo n.267/2000;

DELIBERA

1) Per quanto in premessa, dare adesione alla proposta formulata dal Comune di Lecce per la costituzione di una "Associazione delle Città dei Presepi" aventi unica finalità la promozione, valorizzazione e tutela della tradizione presepistica locale attraverso lo stanziamento di apposite proprie risorse finanziarie da parte di ciascun Comune, oltre che il sostegno da parte del Comune di Lecce, nei termini indicati nel Protocollo di Intesa.

2) Dare atto che il Protocollo di Intesa come predisposto dal Comune di Lecce é allegato alla presente deliberazione quale sua parte integrante e sostanziale.

3) Autorizzare lo stanziamento in bilancio della somma di euro 500,00 da versare a favore del Comune di Lecce nella sua qualità di "capofila" della costituenda "Associazione delle Città dei Presepi" per le iniziative riferite a quest'ultimo periodo del 2007 e impegnarsi sin d'ora a formalizzare nel prossimo esercizio finanziario 2008 l'impegno della somma di euro 1.000,00, che considererà oltre che le spese per l'allestimento del presepe 2008, anche ulteriori iniziative che verranno realizzate nel corso dello stesso anno 2008 di concerto con l'"Associazione delle Città dei Presepi".

4) Demandare al Responsabile del Servizio l'adozione del provvedimento di impegno della somma di euro 500,00 e di ogni altro provvedimento inerente la presente deliberazione. "