Due Giovani Salentini in Spagna per Rappresentare l'Eccellenza in Europa - L’associazione NeoPatt (con sede a Lucugnano) rappresenterà l’Italia al V Congresso Europeo sul Turismo Industriale. Dal 17 al 20 Giugno 2014 a Ferrol.

Il prossimo 19 Giugno due giovani e talentuosi salentini rappresenteranno il nostro Paese in Spagna, a Ferrol, al V Congresso Europeo sul Turismo Industriale. Loro sono Lorena Elia e Luca Marzo, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione di promozione sociale NeoPatt.

Nel 2012 hanno vinto il Bando Principi Attivi della Regione Puglia e da allora lavorano sodo per fare del marchio “Tu Non Conosci il Sud!” l’aggregatore di qualità delle eccellenze produttive in Salento (e non solo). Al Congresso di Ferrol, che si terrà dal 17 al 20 Giugno, parleranno di aziende artigianali, agroalimentari e manifatturiere, di siti di archeologia industriale e di futuro. Un futuro che passa dall’impegno e dall’ostinatezza a rimanere in Salento, per vivere e lavorare.

In Spagna, davanti a tutta Europa, si punteranno i riflettori sul turismo industriale quale opportunità economica per riconvertire le aree industriali abbandonate e per fare delle aziende un vero e proprio prodotto turistico e culturale. Il Congresso si svolge in contemporanea con la 3a edizione delle Vie d'Europa che quest'anno ha per tema "Identità, industria e cultura".

È proprio sulla valorizzazione dell’identità e della cultura che punta il marchio Tu Non Conosci il Sud!

Il lavoro di Lorena, Luca e tutta NeoPatt promuove visite d’impresa e special tour nelle migliori realtà produttive del territorio. Esperienze multisensoriali che regalano a turisti e visitatori locali l’unicità delle produzioni salentine. Turismo culturale e sostenibile: la prima offerta turistica integrata, ambientale, sociale ed economica, senza eguali nel panorama pugliese, che, attraverso il marchio collettivo Tu Non Conosci il Sud!, mette a sistema le aziende tipiche del Salento, operatori turistici e culturali, strutture ricettive e tour operator.

L’Europa si è accorta di questo, di questa eccellenza salentina e li accoglierà a Ferrol come relatori insieme a al Prof. Riccardo Beltramo (Università di Torino), Viktoriia Patsiuk (Kryvyi Rih City Development Institution) e Mª Dolores Sánchez Fernández (Universidade de A Coruña), faranno parte del gruppo di lavoro “Pianificazione e Gestione dello Sviluppo Sostenibile del Turismo Industriale”.

Nelle tre giornate di workshop s'incontreranno operatori turistici, associazioni turistiche e culturali, enti pubblici nazionali e regionali, agenti di viaggio e tour operator, giornalisti della stampa specializzata e chiunque sia interessato a creare nuove imprese culturali e turistiche.

L'evento è organizzato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Imprese e Industria, dalla Provincia di A Coruña, dalla Camera di Commercio e Industria della Francia e dalla Camera di Commercio di Toledo, per sottolineare l'importanza delle vie culturali nel promuovere e sviluppare l'Europa come unica destinazione turistica nel mondo. Di NeoPatt fanno parte anche: Luigi Pizzuto, Marco Piccinni, Cosimo Agnusdei, Donatello Luigi Arcuti e Pier Luigi Filograno.