ELEZIONI REGIONALI DEL 3 E 4 APRILE 2005 - COME E QUANDO SI VOTA

Le operazioni di voto per l'elezione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio regionale della Puglia avranno luogo:
Domenica 3 aprile 2005: dalle ore 8,00 alle ore 22,00
Lunedì 4 aprile 2005: dalle ore 7,00 alle ore 15,00.
Lo scrutinio inizierà lunedì pomeriggio 4 aprile 2005, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti.

TESSERA ELETTORALE
Gli elettori per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, anche la tessera elettorale personale a carattere permanente, che dal 2000 ha sostituito il certificato elettorale.
Gli elettori che avessero smarrito la loro tessera elettorale, potranno richiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale del Comune di Tricase - sito nei locali dell'ex Convento dei Domenicani - ala sinistra - 1° piano - piazza Giuseppe Pisanelli - Tricase, che sarà aperto sabato 2 aprile dalle ore 9,00 alle ore 19,00, domenica 3 aprile dalle ore 8,00 alle ore 22,00, e lunedì 4 aprile 2005 per tutta la durata delle operazioni di voto.

COME SI VOTA
Nel seggio l'elettore riceverà una scheda di colore verde.
L'elettore, con la matita copiativa, potrà esprimere il proprio voto:
- tracciando un solo segno sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato alla carica di Presidente della Regione. In tal modo, il voto si intenderà attribuito solo al predetto candidato Presidente;

- Tracciando un solo segno sul contrassegno di una delle liste collegate al candidato Presidente. In tal modo, il voto si intenderà attribuito sia alla lista prescelta che al candidato Presidente a cui è collegata;

- tracciando un segno sia sul rettangolo contenente il nominativo del candidato Presidente, sia sul contrassegno relativo ad una delle liste a lui collegate. In tal modo, il voto si intenderà parimenti attribuito tanto al candidato alla carica di presidente che alla lista prescelta;

- tracciando un segno sul contrassegno di una lista e un segno sul rettangolo contenente il nome e cognome di un candidato alla carica di Presidente non collegato alla lista prescelta. In tal modo, il voto si intenderà attribuito sia alla lista prescelta che al candidato Presidente non collegato a tale lista.

Ciascun elettore può, inoltre, esprimere un solo voto di preferenza per un candidato della lista da lui votata, scrivendone il cognome sull'apposita riga posta a fianco del contrassegno.