IMPORTANTE TORNEO NAZIONALE DI TENNIS, DENOMINATO

Dal 17 al 24 aprile 2005 presso il Circolo Tennis di Tricase sito in via Olimpica, si svolgerà l’importante torneo nazionale di Tennis “NIKE JUNIOR TOUR 2005”. Vi proponiamo integralmente, al riguardo, la Presentazione del Presidente del Circolo Tennis Tricase, geom. Rocco Piceci,, il Saluto del Presidente del Comitato Regionale FIT, sig. Donato Calabrese, e il Saluto del Presidente del Comitato Provinciale FIT, sig. Elio Pagliara, tratti dalla brochure che pubblicizza la manifestazione.

PRESENTAZIONE

“Più che le parole parlano le immagini. Tricase ha una bellezza non sempre esprimibile. Solo le sensazioni che si colgono ammirandola rendono giustizia all’esplosivo sole, al mare, ai colori della natura, ai canti e alla serenità. Alla quarta ora di un’alba d’estate il concerto di uccelli sulla Vallonea dipinge il giorno e senti il trasporto di un sogno.
Retorica? Forse no, che ha assaporato queste sensazioni ce ne darà ragione. E noi, pieno d’orgoglio, presentiamo la città a quanti verranno in occasione del prestigioso appuntamento della NIKE JUNIOR TOUR 2005, palcoscenico di indubbio spessore per quanti sudano con racchette e palline. La brochure vorremmo che fosse un souvenir che ricorda sensazioni provate. Vorremmo che gli ospiti si tuffassero nella girandola di attrattive che modestamente qui presentiamo. Insomma, vorremmo che da quest’occasione nascesse la voglia di ritornare a sentir il canto degli uccelli o lo sciarbodio di un’acqua da bere, a tuffarsi nei secoli bui del passato grazie al muschio agli angoli di certe stradine del centro storico che raccontano fatti di sangue e miseria, di grande storia e piccole ingiustizie inferte ad un popolo che ha il volto scavato dal vento e dalla salsedine, mai domo nell’anima in un silenzio di denuncia. Cogliamo l’occasione dataci dal Nike Tour per un invito rivolto ai visitatori ma anche a coloro che verranno da più vicino per una conoscenza di questa città ricca di testimonianze del passato e di natura a misura d’uomo.
Se questa manifestazione si è resa possibile, è anche grazie ai miei collaboratori ed ai volontari che hanno sin qui dato un valido apporto e sono certo lo daranno nei giorni a venire affinché l’evento abbia il risultato che merita”.

SALUTO DEL PRESIDENTE COMITATO REGIONALE

“Grande tennis non soltanto le clamorose imprese della Pennetta che sta proiettando la nostra terra sulla scena mondiale, imprese che rimarranno scolpite a caratteri d’oro nella bacheca delle leggende, ma anche e, soprattutto, il lavoro oscuro di tanti circoli che preparano altre Pennetta.
E’ con grande orgoglio, infatti, che saluto tutti i conventi al trofeo Nike previsto al Circolo di Tricase dal 17 al 24 aprile 2005, sicuro di porre un’altra pietra miliare sulla strada del grande lancio del tennis che in questa terra trova energie fatte di umiltà, sudore e volontà.
Non posso non complimentarmi con i dirigenti di questo sodalizio i quali sin dall’inizio de loro lavoro accomunato la non trascurabile volontà di riuscire in una missione che li vede in prima fila nella non facile lotta al mondo della droga. Vogliono fa impegnare il tempo libero dei ragazzi nello sport, per toglierli ad altri interessi molto meno nobili. Ecco la spiegazione dell’assegnazione del Trofeo Nike. I ragazzi ammireranno i loro compagni venuti da altre realtà, li invidieranno, li copieranno, li emuleranno. Quale altra grande soddisfazione per un responsabile regionale? Sono soddisfazioni che riempiono l’anima spronandoti a non mollare, ti fortificano in attesa di altre Pennetta, di altre glorie con le quali gonfiare il petto di orgoglio.
Grazie a Rocco Piceci, presidente del Circolo di Tricase, ai suoi soci, amici e collaboratori. Grazie anche a Voi tennis di Puglia ascrive nel libro di questo nobile sport un’altra grande realtà”.

SALUTO DEL PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE

Quale Presidente del Comitato Provinciale di Lecce, saluto con particolare entusiasmo il Presidente del C.T. Tricase il Direttivo e tutti i soci, per aver accettato l’invito della Federazione Nazionale Tennis ad organizzare il Torneo NIKE JUNIOR TOUR.
All’attuale dirigenza del Circolo Tennis Tricase, va riconosciuto il merito per l’impegno profuso a riportare Tricase all’attenzione della ribalta tennistica Regionale e Nazionale, dopo alcuni anni di oblio. Questo importantissimo evento a carattere Nazionale sarà il primo passo di un progetto che dovrà portare a Tricase manifestazioni di carattere internazionale, sulla scia di Galatina, Lecce e Maglie, che hanno creduto fortemente a manifestazioni internazionali per rilanciare il Tennis nella provincia di Lecce. Il Torneo sarà l’occasione per promuovere il tennis tra i giovani delle scuole, ai quali sarà data la facoltà di assistere gratuitamente agli incontri oltre che a partecipare ad iniziative promozionali con corsi di avviamento al tennis, gratuiti.
Colgo l’occasione per salutare e ringraziare i rappresentanti isitituzionali, che peraltro sono riusciti a realizzare l’importante binomio sport e turismo.
Tale binomio, darà grande visibilità al nostro territorio ricco di storia, arte, cultura e tradizioni e, come sappiamo, può fungere da volano per lo sviluppo dell’economia salentina e locale in particolare.
Saluto infine agli atleti, allenatori ed accompagnatori ai quali auguro un ottimo soggiorno a Tricase nella certezza che sapranno apprezzare la nostra ospitalità e che faranno “passa parola” per raccontare la loro esperienza creando curiosità e voglia di conoscere il Salento”.