PARTE IL 30 OTTOBRE 2006 PRESSO LA BILBIOTECA COMUNALE DI TRICASE IL CORSO MICOLOGICO PROMOSSO DALLA AUSL LE/2, IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE MICOLGICA NAZIONALE "BRESADOLA" - SEZIONE DI TRICASE

Si trascrive, qui di seguito, il testo del manifesto dell'ASL LE/2 di Maglie relativo all'istituzione di un corso micologico che si terrà a Tricase.

"SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
REGIONE PUGLIA
AZIENDA U.S.L. LE/2 - MAGLIE
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

CORSO MICOLOGICO

Corso di preparazione e formazione per il rilascio dell'attestato d'idoneità per il conseguimento da parte dei raccoglitori occasionali e professionali del Permesso Comunale per la raccolta di funghi epigei freschi e per il conseguimento da parte dei commercianti dell'Autorizzazione Comunale alla vendita dei funghi, ai sensi della Legge Regionale n°14 del 15 Maggio 2006.
II servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Azienda U.S.L. Le/2 Maglie, in collaborazione con l'Associazione Micologica Nazionale "Bresadola" - Sezione dì Tricase, organizza il suddetto corso presso la Biblioteca Comunale di Tricase con il seguente calendario:
30 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE
6 NOVEMBRE - 8 NOVEMBRE
DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 19,00
- Biologia dei funghi
- Modi per una corretta raccolta
-Cenni d'ecologia
- Cenni di morfologia
- Le intossicazioni da funghi
- Cenni di sistematica e approccio
- I principali funghi velenosi alla determinazione evidente
- I funghi nell'alimentazione
- Legislazione
N.B.:
- Le domande di partecipazione al corso dovranno essere indirizzate al S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Maglie)
- Eventuali chiarimenti dovranno essere rivolti al S.LA.N. di Maglie-Tricase (tel 0833/544053) ed all'Associazione Micologica Nazionale "Bresadola" Sezione di Tricase (tel.0833/543202)
Con l'occasione si avvisa la cittadinanza che quest'azienda ha istituito, ai sensi della Legge Regionale n°12 del 2003, il Centro Micologico Pubblico. Inoltre, già da subito e gratuitamente i cittadini interessati e residenti nel territorio dell'Azienda possono rivolgersi tutti i giorni feriali DALLE ORE 16 ALLE ORE 19 ALL'ASSOCIAZIONE MICOLOGICA NAZIONALE "BRESADOLA" - SEZ. DI TRICASE - VIA L. ROMANO N°7 - TEL. 0833/543202 PER L'ISPEZIONE E IL CONTROLLO DEI FUNGHI RACCOLTI.
IL DIRETTORE GENERALE
(Rodolfo Rollo)"

Cliccando sull'allegato file, si può visualizzare e scaricare il modulo per la domanda di partecipazione al suddetto corso.