PARTE OGGI A TRICASE IL SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

SABATO 18 SETTEMBRE 2004ORE 16,00 COCKTAIL DI BENVENUTO - PALAZZO GALLONE - TRICASESOLO PER INVITOORE 20,30 FILM D'APERTURA "13 A TAVOLA"PIAZZA PISANELLI - TRICASE

SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2004
Festival del Cinema indipendente internazionale

La prima edizione del festival di Tricase parte sabato 18 settembre con "Tredici a Tavola" del regista Enrico Oldoini, in Anteprima Mondiale Tra i premiati John Savage, Vittorio Storaro, Robert Minkoff, Bruno Rubeo.

Sabato 18 settembre alle 20.30 in Piazza Pisanelli Tredici a tavola di Enrico Oldoini sarà il gustoso prologo della prima edizione del Salento International Film Festival 2004 che si terrà a Tricase sino a domenica 26.

Il regista, nel Salento per le riprese della fiction "Il giudice Mastrangelo", sarà accompagnato da due protagonisti del film Nicolas Vaporidis e Alessandro Benvenuti mentre si attende la risposta del grande Giancarlo Giannini.

Tredici a tavola (nel cast anche Paolo Bonacelli, Kasia Smutniak, Angela Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Silvia De Santis) racconta la storia di una contesa familiare per una eredità. Tra ricordi e rimpianti si snocciola il racconto di Giulio che, tornato al casolare, rivede la sua giovinezza e la sua passione amorosa per la splendida Anna, contesa tra tutti i fratelli. Ricordi che porteranno Giulio a prendere una decisione drastica.

La proiezione di sabato è solo la prima di una lunga serie. Per nove giorni Tricase si trasformerà in una vera Hollywood dell’adriatico con quasi settanta film provenienti da 25 paesi, feste, concorsi, proiezioni in piazza, incontri, mostre, cene. Un evento che porterà nel Salento attori,
registi e operatori del settore cinematografico di fama internazionale.

Il Festival del Cinema indipendente internazionale, diretto da Luigi Campanile, organizzato dall’associazione culturale Salento on the world in collaborazione con Laifa (Los Angeles Italian Film Awards), è prodotto da Think Italian Entertainment con il patrocinio della Provincia di Lecce,
Città di Tricase, Dams Salento dell’Università di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Comune di Ugento, Comune di Casarano e dal Gruppo Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca”.

Il Siff è articolato in varie sezioni in concorso e fuori concorso: Obiettivo Italia. Focus sul cinema Italiano (fuori concorso); I1 Mondo in Corto (26 in concorso e solo 7 italiani); Concorso lnternazionale (con tredici pellicole in programma); Oltre il confine: I1 cinema Americano e
degli indiani d’America; Made in Salento (le migliori produzioni salentine).

Il programma sarà arricchito da incontri, eventi speciali e dal gran gala finale con l’attribuzione dei Salento Award.

La prima edizione del premio andrà a John Savage ("Il Cacciatore", "Il Padrino parte III", “Hair”) ed Enrico Lo Verso (“Del Perduto Amore”, “Così ridevano”, “Lamerica”, “Ladro di bambini”). I registi premiati saranno invece Robert Minkoff (“Re Leone”, “Stuart Little”), Michaael Cimino (“Il cacciatore”, “L’anno del dragone”) e Giuseppe Schito (alla carriera) il
regista salentino di “Il Ragazzo di Ebalus” uno dei pochi film Italiani ad aver affrontato la questione degli anni di piombo e vincitore a Venezia nel 1984 del premio per il miglior film cooperativo.

Un premio speciale, il Finibus Terrae Awards che riconosce eccellenza artistica e professionale raggiunta, dedizione al cinema da parte di un attore, regista, scrittore o artista il cui talento è stato fondamentale per l’arte cinematografica, sarà consegnato allo scenografo Bruno Rubeo (“A Spasso con Daisy” “Platoon”, “Nato il 4 di Luglio”, “Salvador”, “Il mercante
di Venezia) che allestirà anche una mostra e al direttore della fotografia Vittorio Storaro (“Il conformista”, “Ultimo tango a Parigi”, “Novecento”, “Il piccolo Buddha”).

La sera Piazza Pisanelli si trasformerà in una splendida arena. Stefano Reali e l’attore Maurizio Mattioli presenteranno Il tramite (unico film italiano in concorso). Ci sarà spazio per il cinema d’impegno sociale con Ilaria Alpi, il più crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani.
Sullo schermo anche la versione restaurata del musical Hair di Milos Forman.

Per il programma e il calendario completo www.salentofilmfestival.com

Per gli accrediti stampa rivolgersi direttamente a CoolClub. I pass saranno
ritirati a Tricase durante i giorni del Festival presso Palazzo Gallone.

N.B. Tutti I film sono proiettati in Lingua originale con sottotitoli in Italiano.

Ingresso Euro 4.00

Ridotti 3.00