PROGETTO SPORT NEI PARCHI

• Categoria: Sport e Tempo libero
  • Data: 29.12.20
  • Autore: Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI

Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI (le “Parti”), in data 10 novembre 2020, hanno siglato un Protocollo d’Intesa con il quale hanno convenuto di predisporre un Piano d’azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani. Uno degli obiettivi del Piano è quello di promuovere in favore di tutti i Comuni italiani il progetto “Sport nei parchi” (di seguito il “Progetto”).

Il Progetto nasce anche in considerazione della particolare situazione sanitaria e delle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che hanno costretto alla chiusura palestre e centri sportivi e hanno generato una grande richiesta di spazi all’aperto per la ripresa delle attività sportive in sicurezza.

Obiettivo del Progetto e del presente avviso (l’”Avviso”) è la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e Società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) operanti sul territorio, e la realizzazione di sinergie di scopo tra le stesse ASD/SSD e i Comuni - che vadano oltre il periodo di emergenza - per l’utilizzo di aree verdi comunali; modelli e sinergie particolarmente utili in contesti territoriali caratterizzati da una scarsa presenza di palestre scolastiche ed impianti sportivi.

Per l’edizione 2020/2021 il “Progetto” sarà realizzato su due distinte linee di intervento:

Linea di intervento 1 – Installazione di nuove aree attrezzate e riqualificazione di aree attrezzate esistenti, in cofinanziamento con i Comuni. L’intervento prevede, da un lato, la realizzazione di nuove aree attrezzate nei Comuni che ne sono sprovvisti, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero; dall’altro, la riqualificazione delle aree attrezzate già presenti nei parchi cittadini. In entrambi i casi è previsto un nuovo modello di gestione attraverso l’adozione delle aree attrezzate da parte di una ASD/SSD operante sul territorio o dal Comune stesso. L’accordo per l’adozione sarà stipulato tra il Comune e l’ASD e sarà ispirato al modello di planning settimanale riportato nell’allegato 3 (Piano di Azione) al presente Avviso.

Linea di intervento 2 – Identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”: creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate (c.d. “isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite da ASD/SSD operanti sul territorio, che saranno individuate a cura di Sport e Salute e dei Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento. Le ASD/SSD, previo accordo con il Comune, potranno svolgere durante la settimana la propria attività in queste aree e nel week end si impegnano ad  offrire un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, over 65) grazie ad un contributo di Sport e Salute, che sarà erogato attraverso gli Organismi Sportivi di affiliazione.

I Comuni potranno proporre, nell’ambito del proprio territorio, aree site in parchi comunali da destinare alla realizzazione del Progetto. Ciascun Comune potrà partecipare anche ad entrambe le linee di intervento.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata attraverso la piattaforma informatica accessibile all’indirizzo www.sportesalute.eu/sport-nei-parchi.html  a partire dalle ore 14:00 del giorno 4 gennaio 2021 e fino alle ore 16:00 del giorno 15 febbraio 2021, compilando regolarmente tutti i campi previsti dal form predefinito e selezionando la linea d’intervento prescelta. Si potrà presentare domanda per entrambe le linee di intervento. In tal caso dovranno essere compilati entrambi i moduli di domanda.