Regione Puglia

Nuovo avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali nell'ambito dell'"Ampliamento dei programmi di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e...

L’URP informa che con Determinazione n.7 del 19 febbraio 2020, il Dirigente Regionale Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del Trasporto Pubblico Locale ha approvato il "Nuovo avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per l'ampliamento del programma di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali" (allegato A), parte integrante e sostanziale della determinazione in parola, e la specifica relativa modulistica, composta dallo "Schema di domanda di partecipazione" (allegato A1), dalle schede previste dal DM 553/2018 (allegato A2, allegato A3 e allegato A4), denominate, rispettivamente, "Scheda proposta di intervento", "Scheda analisi generale e specifica dell'incidentalità" e "Prospetto di copertura della spesa complessiva", e da una "Relazione generale esplicativa dell'intervento" (allegato A5); ha approvato lo schema di convenzione (allegato B) per la disciplina dei rapporti tra Regione Puglia ed Enti Beneficiari ai fini della realizzazione degli interventi oggetto di cofinanziamento ed il trasferimento delle risorse rese disponibili.

Possono presentare domanda di partecipazione i Comuni situati nel territorio della Regione Puglia in forma singola o in forma di associazione di comuni con la nomina di un capofila.

In particolare possono essere effettuati interventi che prevedano a titolo esemplificativo:

1. Realizzazione di percorsi pedonali, attraversamenti pedonali semaforizzati, attraversamenti con isole salvagente, attraversamenti pedonali mediante passerelle, sovrappassi, sottopassi;

2. Realizzazione di piste ciclabili, anche in funzione di disimpegni della sede stradale promiscua;

3. Messa in sicurezza di percorsi ciclabili e pedonali;

4. Creazione di una rete di percorsi ciclopedonali protetti o con esclusione del traffico motorizzato da tutta la sede stradale.

La domanda di partecipazione e la relativa documentazione allegata, redatta con le modalità specificate nell’avviso, dovrà essere inviata all’indirizzo PEC della Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del TPL - PEC: sezione.mobilitaevigilanza.regione@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12.00 del 20 marzo 2020, a pena di esclusione.