REGIONE PUGLIA SETTORE ARTIGIANATO - BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AGEVOLAZIONE PER IL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E/O TUTELA AMBIENTALE (POR PUGLIA 2000-2006 - MISURA 4.1"AIUTI AL SISTEMA INDUSTRI...

Sul bollettino ufficiale della Regione Puglia n.89 del 7 luglio 2005, è stato pubblicato il bando e la relativa modulistica per la presentazione delle domande di agevolazione per il sostegno agli investimenti per l'innovazione tecnologica e/o la tutela ambientale (Determinazione del Dirigente Settore Artigianato 9 giugno 2005, n.1136 - POR Puglia 2000-2006 - Misura 4.1 "Aiuti al sistema industriale" Az. b).
L'art 2 del suddetto bando indica i soggetti beneficiari:"Piccole e Medie Imprese (PMI) industriali e artigiane (definite ai sensi della Legge n.443/1985), in forma singola o associata, in forma consortile, titolari di partita IVA, iscritte al registro delle imprese e appartenenti alle sezioni ISTAT '91: C, D,E(ad esclusione degli interventi per la produzione di energia eolica e da biomasse) ed F delle attività economiche e alle sezioni dei servizi di cui all'allegato 2 della circolare n° 234363 del 20/11/97, definite ai sensi della normativa comunitaria vigente e ai sensi del D.M. 18 aprile 2005 del Ministero Attività Produttive. Le imprese devono avere sede operativa localizzata nel territorio della Puglia, censita regolarmente presso la CCIAA.
Le imprese devono trovarsi in regime di contabilità ordinaria.
Sono escluse dalle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda o di fruizione del contributo, sono sottoposte a procedure concorsuali, ivi inclusa l'amministrazione controllata ai sensi di quanto previsto dalla normativa comunitaria vigente (Comunicazione della Commissione Europea 1999/C288/02), ed in particolare:
- le società a responsabilità limitata qualora abbiano subito una perdita superiore alla metà del capitale sottoscritto e la perdita di più di un quarto sia intervenuta nel corso degli ultimi dodici mesi;
- le società a responsabilità illimitata qualora abbiano subito una perdita superiore alla metà dei fondi propri, quali indicati nei libri della società, e la perdita di più di un quarto sia intervenuta nel corso degli ultimi dodici mesi;
per qualsiasi forma di società qualora ricorrano le condizioni per avviare una procedura concorsuale per insolvenza.
Sono altresì escluse dai benefici le società in stato di liquidazione volontaria.
L'impresa deve essere in regola con il proprio contratto di lavoro, ivi comprese le contrattazioni collettive di livello territoriale, nonchè con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale, previdenziale e di sicurezza degli ambienti di lavoro e con la disciplina del lavoro dei disabili ai sensi dell'art.17 della legge 12 marzo 1999, n.68.
Le condizioni di ammissibilità alla candidatura devono perdurare sino alla data di erogazione finale del contributo."

Le domande di ammissione all'agevolazione devono essere redatte secondo gli schemi e le modalità riportati nella modulistica allegata al bando, e inviate mediante plico raccomandato con ricevuta di ritorno,entro il 5 settembre 2005, a:
Tecnopolis Csata scrl
Unità Assistenza Tecnica POR Puglia (Bando misura 4.1 Az. B Innovazione Tecnologica - Tutela Ambientale)
S.P. Casamassima Km 3, 70010 Valenzano (Ba).

Copia della sola "scheda domanda" dovrà essere inviata a:
Regione Puglia
Assessorato allo Sviluppo Economico
Settore Artigianato e PMI (Bando Por Puglia Misura 4.1 Az. B Innovazione Tecnolgica - Tutela Ambientale)
Corso Sonnino, 177 - Bari