SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE - DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013 - LA GIORNATA

L'Amministrazione Comunale, condividendo e aderendo agli obiettivi della "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile", organizza per domenica 22 settembre La Giornata "In città senza la mia...

Città di Tricase

Provincia di Lecce

SETTIMANA EUROPEA
           DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

La Citta di Tricase
Aderisce alla "Settimana Europea della Mobilità sostenibile" promossa nei giorni dal 16 al 22 settembre 2013 dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell'Ambiente, appuntamento internazionale per incoraggiare i cittadini ad usare mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Lo slogan scelto per il 2013, "Clean air! It's your move" (Aria pulita! Ora tocca a te), mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Tutte le città italiane ed europee aderenti metteranno in campo iniziative con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti individuali virtuosi alternativi all'automobile nei propri spostamenti quotidiani preferendo gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Coinvolgere anche i bambini ed i ragazzi in questa iniziativa, spiegarne le motivazioni e le attese, condividere con loro un progetto ambientale e rendere partecipe un'intera città, può avere un grande valore formativo ed educativo nei loro confronti e formare così nelle giovani generazioni una nuova sensibilità.

ORGANIZZA
           per domenica 22 settembre
La Giornata "In città senza la mia auto"
Con la prima CicloTricase – passeggiata in bicicletta liberamente aperta a tutti
Con raduno alle ore 9:30 in piazza Pisanelli e partenza alle ore 10:00.

Il centro di Tricase sarà opportunamente chiuso al traffico dei veicoli dalle ore 09:00 alle 20:00, allo scopo di incoraggiare i cittadini ad adottare la mobilità sostenibile, con spostamenti a piedi o in bicicletta.

Dalla Sede Municipale, martedì 17 settembre 2013

Antonio G. Coppola