Stagione estiva 2007 - Emergenza Caldo

CITTA' DI TRICASE

Oggetto: STAGIONE ESTIVA 2007 - EMERGENZA CALDO

IL COMMISSARIO PREFETTIZIO

In attuazione delle misure intraprese dal Ministero della Salute idonee a prevenire e contrastare i gravi rischi alla salute dovuti al caldo, in particolare nei confronti di persone anziane e sole, bambini , soggetti affetti da patologie croniche, respiratorie ecc

INFORMA

Sulle seguenti norme comportamentali da adottare per affrontare il caldo

All'aperto:

· evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 11,00 alle 17,00)

· proteggersi con cappellino e occhiali scuri

· indossare vestiti chiari, possibilmente di cotone e lino, preferibilmente ampi per non ostacolare la traspirazione

· in macchina dotarsi di tendine parasole e accendere, se disponibile il climatizzatore

· evitare lunghi viaggi in auto o in pullman nelle ore calde (se sprovvisto di aria condizionata)

· i soggetti diabetici devono esporsi al sole con cautela

· in caso di mal di testa causato da un colpo di calore, bagnarsi subito il capo con acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.

In casa:

· soggiornare negli ambienti più freschi della casa

· durante le ore più calde tenere gli ambienti al buio utilizzando un ventilatore o un condizionatore per ridurre almeno l'umidità

· spostarsi con molta cautela da un ambiente molto caldo ad uno con l'aria condizionata.

A tavola:

· bere frequentemente durante il giorno - almeno 2 litri di acqua

· bere bevande fresche e non ghiacciate per evitare congestioni

· bere con moderazione bevande gassate e succhi di frutta in quanto ricchi di calorie e poco dissetanti

· evitare di bere alcolici e caffè in quanto aumentano la sudorazione

· non assumere integratori salini previa consultazione del medico

· consumare pasti leggeri piuttosto che cibi pesanti e fritti

· privilegiare frutta e verdura in quanto ricchi di acqua, vitamine e sali minerali

· evitare condimenti elaborati ricchi di grassi e piccanti

· è auspicabile preferire il pesce alla carne

· consumare pasta e riso perché saziano e non appesantiscono

· consumare gelati preferibilmente al gusto di frutta

Per qualsiasi informazione o consiglio su come affrontare in sicurezza la stagione estiva chiamare al numero verde"1500" del Ministero della Salute, tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

Sul sito internet del Comune: www.comune.tricase.le.it si può consultare e scaricare l'opuscolo "Conoscere per prevenire - Estate Serena 2007" elaborato dalla Prefettura di Lecce.

Tricase lì 9 luglio 2007                        Il Commissario Prefettizio

(Dott.ssa Rosa Maria Simone)