Terminata la missione dell'Associazione Magna Grecia Mare di Tricase all'Expo Internazionale di Saragozza (Spagna).

Un mare di dialoghi - Tricase Porto - 21 settembre 2007 - Lun...

L'Associazione Magna Grecia Mare comunica che è terminata la missione di questo sodalizio all'Expo Internazionale di Saragozza (Spagna).

Ecco la relazione su questa esperienza da parte dell'Associazione Magna Grecia Mare.

"Sabato scorso si è conclusa la settimana pugliese all'Expo di Saragozza e, di conseguenza, la missione dei nostri delegati presso il Padiglione Italia.

Giovedì 26 è stata la giornata di lavori organizzata dall'Assessorato alle Risorse Agroalimentari e Pesca della Regione Puglia con il convegno "Multifunzionalità in Agricoltura, potenzialità nelle aree mediterranee. Risorsa acqua e sviluppo sostenibile".

Grande interesse ha suscitato il confronto delle esperienze con la regione di Murcia rappresentata dall'ingegnere agronomo Esteban Abad Salsedo.

Lo staff di tecnici regionali e di consulenti dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, dell'Assogal Puglia e dell'Associazione Magna Grecia Mare hanno illustrato le iniziative e le esperienze verificate sui territori rurali e costieri in riferimento alle rispettive comunità.

L'intervento del nostro presidente ha avuto come titolo "Un Mare di Dialoghi - Lo sviluppo sostenibile delle comunità costiere", " Il Mare Antico dell'Associazione Magna Grecia Mare - Una nostra idea di sviluppo sostenibile delle comunità costiere".

Dopo la presentazione della nostra Associazione, delle sue attività, dei suoi successi e del suo progetto fondante, sono state illustrate tutte le iniziative in corso e tese alla riscoperta ed alla salvaguardia delle tradizioni marinaresche di Puglia, d'Italia e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ponendo particolare attenzione su quanto, un'attività di valorizzazione delle stesse, possa diventare un'effettiva possibilità di rilancio sostenibile delle comunità e borghi marinari nel Mediterraneo.

L'intervento, alla presenza di un pubblico numeroso ed interessato e della stampa accreditata, si è concluso con l'invito a dialogare insieme per il Mediterraneo, nel corso dell'evento "Un Mare di Dialoghi" fissato per i prossimi 3 e 4 settembre 2008, nel Porto di Tricase.

La Spagna ed, in particolare, la sua regione costiera della Murcia, ha subito manifestato la sua intenzione di prendere parte all'evento, oltre che a continuare i rapporti di scambio e di dialogo iniziati con la Regione Puglia e con la nostra Associazione.

Molto apprezzati sono stati i "nodi di amicizia", realizzati dal nostro nostromo Monica, distribuiti a tutti i partecipanti al convegno e che hanno introdotto il prezioso intervento di S.E. Claudio Moreno, Ambasciatore d'Italia in Spagna e Commissario Governativo per l'Expo di Saragozza 2008.

Continua quindi e, con successo, la navigazione dell'Associazione Magna Grecia Mare tesa al far ridiventare la Puglia ed il Salento un centro, nazionale ed internazionale, riconosciuto ed apprezzato, di diffusione e salvaguardia della tradizionale marineria mediterranea e, la nostra Associazione, un faro nella ricerca, raccolta e salvaguardia delle tradizioni del mare, delle sue genti e della sua vita e di formazione alla pratica di mare in tutti i suoi aspetti.

Per le foto e per le altre news collegati :

http://www.magnagreciamare.it/news.htm   "

Media