TRICASE - DOMENICA 6 OTTOBRE 2013 - DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 14.00 - MANIFESTAZIONE "TRENTA ORE PER LA VITA"

La Croce Rossa Italiana promuove l'educazione sanitaria e l'assistenza alla persona con l'obiettivo di salvare vite. A questo scopo, Domenica 6 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 14.00, in PIAZZA PISANELLI A TRICASE, nell’ambito della manifestazione “TRENTA ORE PER LA VITA”, per promuovere la diffusione nella popolazione della “cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza, e la conoscenza delle semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare nonché di quelle relative alla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, I VOLONTARI E GLI ISTRUTTORI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA illustreranno alla popolazione le tecniche e le manovre di primo soccorso,  soprattutto, in caso di arresto cardiaco improvviso e di ostruzione delle vie aeree.

I dati degli studi clinici hanno dimostrato infatti che le persone colpite, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L'importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte.

Tutti possono imparare come intervenire, per questo la Croce Rossa Italiana si  propone di diffondere le manovre “salvavita”.

ATTIVITA’ PREVISTE:

- Punto informativo: 30 ore per la Vita, Attività della Croce Rossa Italiana, Come   diventare Volontario nella CRI.

- Nozioni di Primo Soccorso nella vita quotidiana

- Nozioni di Manovre di  Disostruzione pediatrica

Nel corso della manifestazione verranno raccolte le pre- iscrizioni per il prossimo Corso per diventare Volontario della Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Provinciale di Lecce e dalla Sede Locale di Tricase della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio del Comune di Tricase.

Media