Tricase - Sabato 30 e domenica 31 agosto 2014 - "Eh vengo anch'io", programma integrato per una fruizione del territorio lento, partecipe, attenta e accessibile

• Categoria: Tutte le notizie
  • Data: 26.08.14
  • Autore: Terrarossa Cooperativa Sociale

Due le giornate in programma quest'anno per l'imperdibile appuntamento targato Terrarossa, che accompagnerà un gruppo eterogeneo per età, provenienza ed abilità nel cuore del Parco Naturale Otranto S.M di Leuca, alla scoperta dei punti d'interesse storico culturale e naturalistico, tra centro storico, campagne, bosco di querce ed il nostro mare blu.

Sabato il ritrovo è previsto per le ore 9 presso il "Laboratorio Urbano Giovanile Tele Street" di via Micetti 2 (Nolo Bici su prenotazione). Fin dalla partenza sarà disponibile, previa prenotazione telefonica, il servizio trasporto disabili in carrozzella per gli spostamenti tra le diverse tappe, assicurato da Cooperativa Sociale Smile. Pedaleremo lentamente nel centro storico di Tricase con una prima visita guidata nell'atrio di Palazzo Gallone a cura delle guide dello IAT Città di Tricase.

Una seconda sosta, presso "Ceramiche Branca", ci consentirà di conoscere i segreti dell'antica arte figula, con un laboratorio pratico di manipolazione della terracotta guidati dal maestro Agostino Branca. Riprese le bici raggiungeremo la chiesetta rupestre della Vergine di Costantinopoli meglio conosciuta come Chiesa dei diavoli per una degustazione di miele, un caffè e una visita guidata a questo luogo di culto sconsacrato.

Ricaricati di energie, pedaleremo verso "l'Unico Biotopo - Bosco delle Vallonee " le cui folte chiome ci accoglieranno nelle ore più calde della giornata.

Dopo lo spuntino agreste (disponibile su prenotazione), assisteremo alla realizzazione dei "panari", cesti tradizionali in "vinchi" d'ulivo e canne marittime. Partirà poi il trekking con l'asino alla scoperta del bosco ed un piccolo spettacolo di magia, una sorpresa per i più piccoli. A seguito di una sosta relax e gioco libero, di nuovo in sella per raggiungere Marina Serra. Chi vorrà restare in loco per la notte, potrà montare la tenda in pineta. Lasciate le biciclette raggiungeremo il lungomare per un aperitivo unplugged con il cantautore P40, presso Jamao Music Drink.

Seguirà una cena sociale di presentazione e sostegno del progetto "Celacanto Bene Comune" (su prenotazione).

Domenica a partire dalle 9.30, dalla banchina sud del Porto di Tricase, con gli Amici dell'Associazione "Magna Grecia Mare" trascorreremo una giornata da marinai.

Al mattino, condizioni del mare permettendo, potremmo uscire in barca a vela latina (su prenotazione) o in alternativa approfondire le attività e progetti dell'Associazione.

Dalle 11.30 ci dedicheremo alla riscoperta delle ricette dei pescatori a base di pesce azzurro e prodotti agricoli Terrarossa con il laboratorio del gusto (su prenotazione); seguirà la degustazione dei piatti preparati insieme.

Durante la mattinata saranno inoltre assicurati giri in canoa grazie alla collaborazione dell'Associazione Marina Serra.

Nel primo pomeriggio, a seguito di una visita a bordo dell'ammiraglia della flotta dell'Associazione Magna Grecia, il "Caicco Portus Veneris", visiteremo il museo delle antiche imbarcazioni tradizionali e da lavoro scoprendo curiosità storiche del porto e della comunità di pescatori di Tricase. Ritorneremo presso il Laboratorio Urbano Giovanile per la consegna delle bici ed i saluti finali.

Chi vorrà restare in tema di ruralità e sostenibilità potrà raggiungere gli amici di Castiglione per la Notte verde.

È indispensabile la prenotazione di spuntini, attività e servizi all'accessibilità  cooperativasocialeterrarossa@gmail.com.

Per maggiori informazioni www.cooperativaterrarossa.org

Su richiesta saranno disponibili accompagnatori per disabili motori e sensoriali e un interprete in L.I.S.

"E vengo anch'io!" rientra nel calendario dei campus aperti al pubblico co-organizzati con il Parco Naturale Regionale Costa Otranto S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase, nell'ambito del Progetto Parks Whithout Borders.

Terrarossa Cooperativa Sociale

www.cooperativaterrarossa.org  cooperativasocialeterrarossa@gmail.com