AVVISO ALLA CITTADINANZA: MISURE STRAORDINARIE DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

Indetto Avviso Pubblico per l’erogazione di contributi economici per l’acquisto di beni alimentari e generi di prima necessità destinati alle famiglie che si sono venute a trovare in grave...

• Categoria: Assistenza sociale
  • Data: 15.12.20
  • Autore: Sindaco e Responsabile Servizi Sociali

In allegato AVVISO ALLA CITTADINANZA recante "MISURE STROARDINARIE DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE, a firma del Sindaco e del Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Tricase, con il quale rendono noto che è indetto Avviso Pubblico per l’erogazione di contributi economici per l’acquisto di beni alimentari e generi di prima necessità destinati alle famiglie che si sono venute a trovare in grave difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica – COVID 19, in maniera tale da non poter soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali.

I requisiti per poter accedere al beneficio sono indicati nell'Avviso alla Cittadinanza.

I contributi possono essere utilizzati esclusivamente negli esercizi commerciali indicati nell’elenco presente sul sito istituzionale del Comune di Tricase: www.comune.tricase.le.it. e non possono essere impiegati per l’acquisto di tabacchi, ricariche telefoniche, giochi e lotterie, vino, birra, liquori, sostanze alcoliche e beni non di prima necessità.

Gli importi sono nominativi e saranno assegnati direttamente al richiedente beneficiario, il quale potrà utilizzarli mediante un meccanismo interattivo che gli consentirà di effettuare le transazioni negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, tramite l’esibizione del proprio codice fiscale e l’utilizzo di un “codice PIN” opportunamente assegnato e comunicato sul numero di cellulare indicato nella domanda.

Gli operatori commerciali a loro volta potranno verificare in tempo reale, tramite apposita applicazione, i requisiti e la capienza del budget messo a disposizione dal Comune al beneficiario.

Modalità di presentazione della domanda

- La richiesta di accesso al beneficio, al fine di evitare che il cittadino si debba recare presso gli uffici del Comune per la consegna e la protocollazione della domanda, deve essere compilata dettagliatamente in ogni sua parte e corredata dalla copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità e del codice fiscale, esclusivamente online utilizzando il seguente link:

o https://tricase.cartaspesa.it/modulo-richiesta-buoni-spesa/

o oppure accedendo dal link disponibile sul sito internet istituzionale dell’Ente: www.comune.tricase.le.it.

- l’istanza, si può presentare a decorrere dal giorno mercoledì 16.12.2020 ore 12.00;

- le erogazioni dei buoni spesa avranno inizio a partire da Lunedì 21 dicembre 2020;

- per i soli cittadini che non dispongono di competenze o strumenti informatici adeguati, ma anche in tutti i casi di necessità, sarà possibile ricevere chiarimenti e supporto per la compilazione della domanda telefonando ai seguenti recapiti: 3347473514 e 3347425531 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sarà possibile, previo appuntamento ricevere assistenza in presenza, presso gli uffici della CARITAS, Piazza Cappuccini.

Gli orari ed i giorni degli appuntamenti per assistenza potrebbero subire variazioni in base alle esigenze.

- Le condizioni attestanti la situazione di grave disagio economico dei richiedenti sono dichiarate, contestualmente alla domanda di concessione del beneficio, in forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000.

- Si raccomanda di prestare particolare attenzione nella indicazione del codice fiscale e del numero di cellulare del beneficiario al quale verranno comunicate tutte le informazioni.

N.B.: L’istanza dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare e non potrà essere ripresentata per lo stesso bando.

Le domande saranno esaminate a scorrimento dei richiedenti aventi diritto, seguendo l’ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento delle spettanze o delle risorse comunque disponibili.

Le domande incomplete sia delle informazioni che dei documenti richiesti verranno valutate quando saranno acquisiti gli elementi mancanti.