DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI TRICASE: CORSI DI WEB MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGEMENT E INGLESE BASE PER IL TURISMO

Il Distretto Urbano del Commercio di Tricase organizza I seguenti corsi:

Corso di Web Marketing & Social Media Management

Si tratta di un percorso intensivo che consentirà di acquisire tutti gli strumenti tecnici per creare, gestire e implementare le pagine aziendali (sito internet, canali social, OTA), per gestire la propria reputazione online, per lanciare campagne di web marketing ed e-mail marketing.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti sapranno gestire con competenza i nuovi strumenti digitali:

• social media,

• blog,

• sito web

• newsletter

• SEO

• SEM

• email marketing

• digital public relations

• web-marketing

• e-commerce

• sms multimediali

Il corso è destinato ai titolari/dipendenti delle strutture commerciali e turistiche del Comune di Tricase.

Le lezioni saranno di taglio prettamente operativo e si terranno presso le scuderie di Palazzo Gallone.

Contenuti

• Progettare un Sito Web 2.0 senza essere esperti di HTML

• Progettare un sito di E-Commerce per vendere i nostri prodotti in Italia e all’estero

• Progettare un Blog aziendale e personale

• Progettare la pagina aziendale di Facebook in Timeline

• Progettare il canale aziendale su Youtube

• Rendere efficaci ed efficienti le gallerie fotografiche: come creare un profilo aziendale e personale su Flikr e Pinterest

• Mobile Marketing Geo-Localizzato: Come promuovere la nostra attività imprenditoriale attraverso gli smartphone, gli acquisti di gruppo e i QR Code.

Il corso si articolerà in dieci lezioni didattiche per un totale di 40 ore, con il seguente calendario:

Ogni lunedì e venerdì dal 5 novembre al 10 dicembre 2018 (ad esclusione e di lunedì 3 dicembre) dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Corso di Inglese Base per il Turismo

Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di apprendere e approfondire le conoscenze di lingua inglese, con particolare riferimento alla terminologia appropriata per le tecniche di vendita e per le tecniche di comunicazione in lingua inglese. Le competenze acquisite permetteranno anche di consolidare il livello grammaticale, acquisire maggiore scioltezza nella conversazione, favorire padronanza e comprensione di dettagli e sfumature. Le attività didattiche saranno svolte in modo da garantire un apprendimento rapido e completo, fondato su metodologie "learning by interacting" e sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, alternando lezioni teoriche frontali con moduli di didattica attiva.

Il corso è destinato ai titolari/dipendenti di attività commerciali del Comune di Tricase.

Contenuti

• La conversazione con il cliente: come gestire efficacemente una conversazione in lingua inglese alla presenza della controparte, dall’approccio al congedo.

• La gestione del cliente: come accogliere il cliente, fornire informazioni al cliente, tecniche di vendita, rispondere adeguatamente alle richieste, gestire i reclami.

• Comunicazione orale: verbi, frasi standard ed espressioni idiomatiche, descrizioni di servizi, terminologia del settore turistico.

• Risolvere problemi (Problem solving).

Il corso è strutturato in 40 ore con lezioni da 4 ore ciascuna, con il seguente calendario:

6 novembre ore 15.00-19.00

7 novembre ore 15.00-19.00

8 novembre ore 15.00-19.00

13 novembre ore 15.00-19.00

14 novembre ore 15.00-19.00

15 novembre ore 15.00-19.00

20 novembre ore 15.00-19.00

21 novembre ore 15.00-19.00

22 novembre ore 15.00-19.00

27 novembre ore 15.00-19.00.

Le lezioni si terranno presso le scuderie di Palazzo Gallone.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza.